Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La battaglia (persa) degli indiani d’America contro la carie. Pochi dentisti nelle riserve, allora si punta sugli igienisti dentali e gli studenti
[venerdì 4 novembre 2011]

Un tempo per gli indiani d’America i problemi erano più nobili ora, emarginati nelle riserve, si chiama carie. A denunciarlo uno studio presentato al 68° Congresso Nazionale Indiani d’America a Portland in cui viene evidenziato come il 40% dei bambini ed il 60% degli adulti della riserva indiana di Pine Ridge in Sud Dakota soffrono di problemi di salute orale.


Lo studio, il primo in 12 anni sullo stato di salute orale di questa popolazione, dipinge un quadro inquietante di degrado incontrollato, disturbi gengivali e altri gravi problemi dentali che possono portare ad un costo sociale come l’assenteismo a scuola, sul lavoro ma anche la morte a causa delle infezioni date da una salute orale trascurata.


Per effettuare lo studio, finanziato dalla Kellogg Foudation, sono stati sottoposti a visita di controllo per verificare lo statodi salute orale di circa 300 indiani scoprendo che l'84% dei bambini e il 97%per cento degli adulti aveva problemi di carie e parodontali.

Limiti culturali ma soprattutto sociali ed economici oltre alla carenza di dentisti in queste zone sono le cause.


E la carenza di professionisti è un fattore comune in USA visto che quasi 50 milioni di americani, evidenziano i ricercatori, vivono in zone dove non ci sono dentisti o non hanno accesso alle cure odontoiatriche.


Così alcuni stati come la California, il Connecticut, NewHampshire, Maine –zone dove esercitano in media 3 dentisti ogni 30mila abitanti- pensano di seguire l’esempio di Alaska e Minnesota in cui oltre al dentista viene permesso all’igienista dentale ed agli studenti di affiancare il professionista per svolgere alcune cure.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it