Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Striscia la Notizia nuovamente sulle tracce dei depositi che vendono materiale sanitario senza richiedere l’iscrizione all’Ordine
[giovedì 12 febbraio 2009]

Striscia la Notizia sembra voler nuovamente occuparsi delle “magagne” presenti nel settore odontoiatrico.


Questa mattina un complice del Tg satirico di Mediaset si è recato nella sede distaccata di un noto deposito dentale del Nord Italia chiedendo di acquistare una confezione di “Pasta arsenicale” della ditta Ogna attraverso vendita diretta; ovvero tramite scontrino fiscale. Almeno secondo quanto ci riferisce un collaboratore del deposito.
L’addetto alle vendite al banco ha preso in magazzino il materiale richiesto e l’ha consegnato al presunto, per il deposito, cliente che ha pagato in contati e se ne andato.
Dopo pochi minuti si presenta, con telecamera al seguito, l’inviato di Striscia Valerio Staffelli chiedendo all’addetto alle vendite come mai avesse venduto un prodotto la cui vendita è esclusiva agli iscritti all’Albo. L’addetto non ha saputo cosa rispondere. Peraltro il deposito dentale ci fa sapere che da anni ha istituito un protocollo interno aziendale che obbliga tutti i venditori a richiedere l’iscrizione all’Albo degli odontoiatri oltre ad aver attivato una procedura informatica che impedisce al sistema di emettere fattura dei prodotti regolamentati a non dentisti.


Già nell’ottobre 2007 Valerio Staffelli, fratello del presidente Aio di Milano, si era occupato della vendita di prodotti ad uso esclusivo degli odontoiatri a non odontoiatri. Non sappiamo quando il servizio andrà in onda.


Ricordiamo che l’art. 8 della legge 175/’92 consente di vendere a soggetti non iscritti all’albo (es. Odontotecnici) solo i beni indicati in apposito decreto. Unico Decreto emanato in materia fu nel 1994, poi mai più aggiornato.
Le aziende pertanto, ai fini del rispetto degli obiettivi imposti dalla legge (evitare che vengano venduti beni che agevolano l’esercizio abusivo della professione), stanno istituendo procedure interne (informatiche o cartacee) atte a garantire che la vendita dei beni (apparecchiature o farmaci) utilizzabili solo da odontoiatri, venga effettivamente effettuata solo a tali soggetti.




Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it