Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
4 mila i dentifrici “locali” prodotti in Burkina Faso grazie al progetto del COI
[giovedì 21 giugno 2012]

In piena attività il laboratorio artigianale attivato dal COI -in collaborazione con APPA Onlus (Aid Progress Pharmacist Agreement), ECITOH (European Centre for Intercultural Training in Oral Health) e l’Associazione femminile della Maison de la Femme- in Burkina Faso nel comune del Gorom Gorom che produce sapone e pasta dentifricia. Dentifricio, la cui qualità è stata controllata dagli esperti della Facoltà di Farmacia dell’Università di Torino

“Questo progetto –spiega Giancarlo Vecchiati presidente del COI- è stata una risposta alle necessità lavorative e di formazione della popolazione locale, in particolar modo delle donne, e al bisogno del mercato locale di avere prodotti indispensabili per l’igiene personale di qualità e a un costo accessibile”.

L’alto costo dei dentifrici importati, spiega Vecchiati, è uno dei principali fattori che porta la popolazione a trascurare la propria igiene orale, questi dentifrici posso arrivare a costare fino a3,5 euro, costo proibitivo per i locali. I tubetti di dentifricio da 100 ml (quasi il doppio di quanto ne contengano quelli importati) prodotti dal laboratorio artigianale attivato dal COI viene venduto a circa un euro.

Il progetto è iniziato nell’autunno del 2010 ed ha permesso di dare una occupazione a 10 donne, di cui una disabile fisica e quasi tutte senza istruzione; ad oggi sono stati prodotti circa 4 mila tubi di dentifricio. Un buon risultato ma che al COI non basta.

“Ora l'obiettivo è di sviluppare al meglio la produzione risolvendo i problemi che oggi la hanno rallentata a causa di continue interruzioni di elettricità, difficoltà reperimento alcune materie prime etc”, spiega Vecchiati. “Potenzieremo anche l'aspetto della commercializzazione soprattutto verso le città ritenute mercati più ricettivi”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it