Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Ministro Lorenzin nominata presidente CAO ad honorem. “Stiamo lavorando per tutelare la salute orale dei cittadini e combattere il fenomeno dell’abusivismo”
[lunedì 27 maggio 2013]

Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha partecipato all’Assemblea CAO svoltasi sabato scorso a Roma, riunione preceduta nella giornata di venerdì dagli “Stati generali” della CAO sul tema dei procedimenti disciplinari.

Nel suo intervento ai presidenti provinciali CAO il Ministro Lorenzin ha ricordato come in campagna elettorale, partecipando all’evento promosso dal Tavolo del Dentale, avesse avuto modo di conoscere il settore odontoiatrico venendo a conoscenza delle problematiche che lo affliggono e delle ricadute sulla salute del paziente.

“In quell’occasione –ha detto il Ministro- ho appreso dei dati allarmanti sull’abusivismo odontoiatrico contro il quale bisogna sicuramente intervenire”.

Tra gli interventi su cui il Ministro si è detta pronta ad intervenire al più presto vi è il sostegno della prevenzione.

“Per capire dove intervenire in tema di salute orale ho cercato di verificare l’andamento di alcune patologie odontoiatriche ed è emerso che stanno ritornando patologie come il tumore del cavo orale a causata della carenza di prevenzione causata dalla crisi economica”.

“Sto lavorando su questi temi –ha continuato il Ministro- e spero presto di poter dare delle risposte concrete mirate alla tutela della salute del cittadini, che è il caposaldo della mia azione da Ministro.

Certo bisogna fare i conti con i conti pubblici ma se si lavora con una buona capacità gestionale si può risparmiare pur garantendo una qualità del servizio in tutto il territorio nazionale, come si aspettano i nostri cittadini ma soprattutto come tradizione del nostro SNN”.

E sul tema della riforma degli ordini professionali, sollecitata dal presidente Renzo che gli ricordava la necessità di completare quell’autonomia ordinistica così come prevista nel DDL Fazio, il Ministro Lorenzin ha sottolineato che “se c’è un settore in cui gli ordini professionali hanno ragione di essere è proprio quello sanitario”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it