Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Come sono stati spesi i 13mioni di euro per l’assistenza odontoiatrica sociale nel Lazio? Lo chiede ai Ministri competenti l’On Gramazio
[venerdì 30 luglio 2010]

Come ha speso la Regione Lazio i finanziamenti dati per il progetto di odontoiatria sociale  e preventiva? A chiederlo al ministero dell’Economia e della Salute è l’On. Domenico Gramazio (Pdl) attraverso una interrogazione parlamentare.

La legge regionale 896 del 2008, ricorda l’On. Gramazio affidava all’ASL Roma/A, per le sue pregresse competenze nelle cure dei soggetti deboli, il ruolo di capofila, demandando ad essa l'attuazione del piano assistenziale attraverso l'individuazione di progetti esecutivi in almeno un ambulatorio di ciascuna ASL con una copertura finanziaria nel triennio 2008-2010 pari a 13.000.000 di euro. “Una prima tranche di 4.000.000 di euro –evidenza sull’interrogazione è già stata consegnata alla ASL RM/A che con la deliberazione n. 1333 del 13 novembre 2009 ha proceduto ad una ripartizione di fondi che, tra l'altro, prevedeva lo stanziamento di 198.000 euro per la campagna di informazione e formazione, di 150.000 euro per la "formazione dei formatori" e di 120.000 euro per la gestione amministrativa del progetto e contabilità, nonché di accantonare la somma di 193.466,57 euro per assistenza odontoiatrica con mezzi mobili attrezzati della associazione SIMO”.

Ciò premesso, l’On. Gramazio chiede ai Ministri “quali azioni intendano compiere nei confronti della Regione Lazio per poter verificare se quanto sopra riportato corrisponda a verità e, in caso affermativo, come siano stati utilizzati dalla ASL RM/A i restanti fondi della prima tranche di 4.000.000 di euro, quale campagna di informazione a mezzo stampa ed audiovisivi sia stata realizzata, quando e con quale criterio siano stati realizzati i corsi di formazione del personale sanitario, e con quale meccanismo si sia proceduto ad implementare l'attività delle odontoambulanze della associazione SIMO il cui personale peraltro risulta essere composto in gran parte da dipendenti della ASL RM/A; quali siano stati i criteri per individuare i soggetti aventi diritto a tali prestazioni, considerato l'elevato numero di afferenti al programma, anche perché gli stessi pazienti in età evolutiva nella Regione Lazio risultano essere circa 800.000”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it