Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Sorpresa, l’abusivismo non è una esclusiva del settore odontoiatrico. Per Panorama, quello odontoiatrico, tra tutte le professioni sanitarie non è ai primi posti
[mercoledì 27 ottobre 2010]

A giudicare dai tanti casi che scopriamo grazie alla stampa locale e vi proponiamo su questo sito siamo stati sorpresi dall’inchiesta pubblicata a pagina 167 del settimanale Panorama nel numero ancora in edicola dal titolo: “Sicuri che il vostro sia un vero medico?”.

Secondo i dati pubblicati e riferiti all’azione di controllo dei NAS, in tutta Italia da gennaio a settembre 2010 a seguito delle 11.743 ispezioni effettuate su professioni ed arti sanitarie sono stati segnalati all’autorità giudiziaria 2.211 persone: di queste 807 quelle denunciate per esercizio abusivo di una professione sanitaria.

Delle oltre 11 mila verifiche 843 hanno riguardato strutture odontoiatriche ma rispetto alle 2.211 segnalazioni all’autorità giudiziaria poco più del 20% (476 i casi di finti dentisti segnalati)  hanno riguardato un illecito in campo odontoiatrico. 30% è invece la percentuale di denuncie di falsi dentisti rispetto a quanti sono stati denunciati per lo stesso reato esercitando illegalmente altre professioni.

Scorrendo i dati riportati scopriamo che è molto più facile imbattersi in finti professionisti della salute rispetto ad un finto dentista.

Stando a quanto pubblicato su Panorama i finti fisioterapisti sono due su tre; per quanto riguarda i tecnici di laboratorio su 40 mila autorizzati 10 mila sono fasulli; 10 mila i finti nutrizionisti rispetto ai 13 mila regolari mentre 6 mila i finti podologi su 7.200. Tremila invece gli igienisti dentali  abusivi sui 5200 regolari (dato che  però ci sembra sottostimato).

Un esercito di 150 mila abusivi che ridimensionano di certo il fenomeno odontoiatrico (con i suoi 15mila finti dentisti rispetto ai 53mila iscritti all’Albo) e che indica come l’esercizio abusivo di una professione sanitaria debba essere combattuto anche collegialmente con tutte le altre professioni sanitarie.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it