Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Delle cuffie intelligenti per sentire la musica e le parole del dentista ma non il rumore del trapano
[mercoledì 12 gennaio 2011]

Molto interesse, nei quotidiani generalisti, ha suscitato la notizia delle “cuffiette” che annullano le frequenze della turbina utilizzata in studio permettendo al paziente di continuare a sentire la musica e le parole del dentista ma non il fastidioso ronzio del rotore che tanto incute timore. 

In realtà di concreto ancora non c’è nulla, non esiste l’oggetto, ma solo uno studio che ha ipotizzato che la cosa potrebbe essere realizzata.

L’idea nasce dai ricercatori del King's College di Londra, della Brunel University e della London South Bank University che hanno cercato di applicare quanto già utilizzano per esempio in Formula Uno permettendo al pilota di non sentire il rumore del motore ma le comunicazioni dai box. Il sistema messo a punto dai ricercatori non fa altro che inviare alle orecchie del paziente un contro rumore che annulla quello del trapano e questo lo si riesce a fare sfasando le onde sonore dei vari suoni: in fisica un suono sommato ad un altro suono in controfase genera il silenzio.

Il prototipo dello strumento ideato dai ricercatori del londinesi produce quindi un'onda sonora contraria che annulla, in cuffia, lo sgradevole suono del trapano ma questo senza impedire al paziente di sentire la musica dal suo Mp3 o la voce del dentista.

Per ora le cuffie anti trapano non sono ancora in commercio; i ricercatori stanno cercando una ditta disposta a produrle e commercializzarle.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it