Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Al Ministero della Salute si discute della figura professionale del’assistente di studio odontoiatrico
[giovedì 17 febbraio 2011]

Da tempo si parla di dare un profilo professionale all’assistente di studio odontoiatrico (l’ASO) adeguato alle attuali esigenze dello studio odontoiatrico. Figura professionale oggi regolamentata esclusivamente da un mansionario legato al contratto di lavoro e da una norma che demanda alle Regioni di indicare percorsi formativi ad hoc con la conseguenza che le poche Regioni che lo hanno fatto hanno scelto percorsi differenti. Per cercare di armonizzare le norme e dare una dignità professionale all’ASO, la Direzione generale delle risorse umane e professioni sanitarie del Ministero della Salute ha convocato per oggi17 febbraio i rappresentanti ordinistici, quelli dei sindacati odontoiatrici, dell’università e degli igienisti dentali per capire le loro posizioni sulla questione.

L’intenzione del Ministero è di elaborare un documento di indirizzo da inviare alla Stato Regioni indicando un percorso univoco per la formazione della ASO ed il suo mansionario.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it