Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Ecco come si studia odontoiatria in Romania. Lo racconta uno studente all’Adnkronos denunciando: per passare i test in Italia c’è “un listino prezzi”
[giovedì 17 febbraio 2011]

Nel settore dentale la notizia degli studenti italiani che si recano all’estero per laurearsi in odontoiatria non è una novità. Se grazie al racconto di Marco avevamo capito come vive l’esperienza uno studente in Spagna, l’agenzia stampa Adnkronos Salute ci racconta come funziona in Romania; non molto diversamente salvo i costi sostenuti.

A.V., lo studente intervistato dall’agenzia, frequenta la facoltà di Medicina Dentara dell'ateneo privato Tito Maiorescu di Bucarest, come lui sarebbero un migliaio gli italiani iscritti nei vari atenei privati presenti in Romania. Il meccanismo d’ingresso è simile a quello spagnolo, un test di ammissione non molto selettivo più che altro per capire il livello di conoscenza della lingua.

Qualche ostacolo e qualche prova da superare c'è, scrive l’Adnkronos Salute, anche per chi decide di andare a studiare in Romania. "Per chi vuole iscriversi  nella mia università - spiega A.V. all’agenzia- è obbligatorio fare un corso  preparatorio di lingua romena organizzato dall'ateneo, che si conclude con un esame da sostenere nell'università statale di Lingua e  Letteratura".  E gli esaminatori non sono proprio di “manica larga” visto che l’agenzia indica che il 40% degli aspiranti viene bocciato.

Decisamente più contenuti i costi per poter frequentare l’ateneo ungherese rispetto a quelli delle facoltà private spagnole. Per i 6 anni di corso lo studente paga 3mila euro l’anno, poi ci sono le spese di vitto ed alloggio, ma in Romania non sono molto elevate.

Come ci aveva raccontato anche Marco tra i vantaggi di studiare odontoiatria in una università straniera non c’è il solo fatto che si evita il test di ammissione ma di poter essere preparati in particolare sulla pratica clinica. "Il vantaggio di studiare qui in Romania - spiega A.V. all’agenzia- è che qui ci sono leggi che permettono agli studenti di praticare molto di più di quanto avviene in Italia. La pratica si effettua negli ospedali pubblici. Inoltre, dopo il conseguimento di tutti gli esami del terzo anno c'è la possibilità di prendere un attestato che permette di lavorare presso studi privati, come assistente dentista”.

A.V. non si limita a raccontare come ci si laurea in Romania ma lancia precise accuse al sistema dei test italiani dove, dice, esisterebbe un vero e proprio listino prezzi legato al superamento dei test di ammissione. “A quanto ne so, in base anche ai racconti di altri studenti – queste le parole di A.V. pubblicate sul lancio di agenzia- in alcune facoltà di Medicina si pagavano dagli 80 ai 120 mila euro per superare i test ed entrare. Da pagare in 3 tranche da 40 mila".

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it