Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Dentisti e chirurghi accomunati dal mal di schiena: la colpa è la postura errata. Ecco alcuni consigli
[martedì 22 marzo 2011]

Il 50% dei dentisti italiani soffre di problemi alla schiena. A rivelarlo all’Adnkronos Salute è Gianfranco Prada presidente ANDI.

La causa è una errata postura durante le ore di lavoro sui pazienti.

"I dentisti –spiega all’Adnkronos Salute Maurizio Ripani, docente di anatomia presso l'università Foro Italico di Roma- registrano problemi cervicali, alla zona dorso lombare e sono colpiti da irradiazioni dolorose dovute alle posizioni oblique che mantengono piegati sul pazienti durante l'intervento. Inoltre possono arrivare ad avere formicolii e ridotta sensibilità nelle mani"

Ed anche i chirurghi, secondo l’esperto, non se la cavano tanto meglio costretti a stare in piedi per ore durante l’operazione.

"I dentisti –continua Ripari- senza differenze di età possono arrivare a sviluppare un dolore cronico nelle zone colpite. Una patologia professionale, che spesso li costringe a interrompere anche per mesi l'attività di studio per dedicarsi alle cure".

Stretching e ginnastica ed alternare la posizione al riunito oltre a prendersi piccole pause sono i “rimedi naturali” consigliati, mentre gli antidolorifici quelli “chimici”. Infine, conclude Ripari, "imparare a respirare in maniera corretta può allentare il nervosismo e lo stress, una della cause troppe volte sottovalutate dell' indurimento muscolare".

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it