Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Dispositivi Medici è l’ora del 5% sulle spese sostenute per attività promozionali
[mercoledì 13 aprile 2011]

Entro il 30 aprile 2011 le aziende che producono dispositivi medici e dispositivi medici su misura, dovranno versare il contributo pari al 5% delle spese sostenute per attività promozionali per l’anno 2010.

A ricordarlo il Ministero della Salute che rimanda per le modalità operative ad una circolare dell’aprile 2010. Il contributo è dovuto per tutti quei produttori di dispositivi medici, anche i su misura, che hanno svolto attività di promozione verso gli operatori professionali.

“Le attività di promozione di un prodotto –ricorda il Ministero della Salute- rientrano nel campo d'applicazione della norma se il prodotto rientra nella definizione di "dispositivo medico" ed è marcato ed immesso in commercio ai sensi delle direttive comunitarie di settore (90/385/CEE - 93/42/CEE - 98/79/CE), recepite in Italia con i decreti legislativi nn. 507/92, 46/97 e 332/00”.

 

Queste le voci di costo da considerare per il calco del contributo:

 

1. Materiale promozionale destinato a medici / operatori sanitari / dirigenti di aziende sanitarie / farmacisti, comprendente materiale cartaceo (visual, depliant, riproduzione RCP, libri, atti congressuali, lavori scientifici, etc.), CD rom, DVD, software, e simili, consegnato dagli informatori o spedito per posta. Vanno considerati anche i costi sostenuti per l'inserzione e divulgazione di messaggi promozionali (ad es. pagine pubblicitarie) su riviste destinate agli operatori sanitari. Sono da ricomprendere anche le pubblicazioni/riviste scientifiche che le aziende di dispositivi acquistano dalle case editrici e consegnano tramite gli informatori o spediscono all’operatore sanitario.

2. Campioni gratuiti di prodotto, con esclusione degli esemplari forniti obbligatoriamente in fase di partecipazione a selezioni comparate pubbliche per la fornitura di beni e servizi sanitari, o forniti per lo svolgimento di sperimentazioni o indagini cliniche.

3. Congressi / convegni / incontri / riunioni / visite guidate aziendali, organizzate o compartecipate mediante finanziamenti anche indiretti, in Italia o all’estero, aventi a tema l’impiego di dispositivi medici, dispositivi impiantabili attivi e dispositivi diagnostici in vitro, compresi quelli utili al rilascio dei crediti ECM. Nell'ambito delle suddette manifestazioni sono da considerare le spese di viaggio, di alloggio e vitto degli operatori sanitari invitati, le spese di agenzie/società organizzatrici, allestimento stand espositivi, materiale distribuito, compensi ai relatori.

4. Gadgets in genere.

5. Altre spese, comprese quelle per il pagamento del personale, interno o esterno, impegnato in attività relative alla promozione dell'informazione scientifica, ma diverse da quelle di cui ai punti precedenti, quali strumenti tecnologici come telefonini, computer, altri prodotti di elettronica di consumo ed altre dotazioni in carico agli informatori scientifici e destinati ad essere utilizzati a scopi promozionali, purché non connessi al rapporto di lavoro degli stessi.

 

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it