Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Dal dentista per smettere di fumare. Interessante iniziativa dell’ANDI di Torino
[venerdì 27 maggio 2011]


Che il fumo sia un danno per la salute orale è risaputo maforse molti cittadini si sono stupiti nel leggere sul quotidiano La Stampa unarticolo in cui si annunciava che il dentista poteva aiutarli a smettere difumare.

L’iniziativa è dell’ANDI di Torino in collaborazione con lalocale Asl e punta a fare smettere i pazienti fumatori dello studio dentistico.


“Il dentista –ha spiegato al quotidiano torinese AgostinoNeirotti presidente ANDI Torino- è il primo ad osservare gli effetti deltabacco, molto prima che questa abitudine diventi una vera malattia”. Da qui l’ideadi puntare sullo studio odontoiatrico per cercare di fare smettere di fumare itorinesi.


La collaborazione tra Asl ed ANDI permetterà ai dentisti direalizzare ai pazienti fumatori un test per valutare il livello di dipendenzada nicotina, un altro per calcolare quanto sono motivati a smettere di fumareoltre a dargli le regole per smettere di fumare e mantenere la propria saluteorale sana. Primo passo del progetto è stato quello di formare i dentistiorganizzando una giornata di studio grazie alla collaborazione con gli espertidel Centro anti fumo dell’Asl 2 di Torino.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it