Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il mercato visto dalla parte dell’industria e dei laboratori odontotecnici. Per Key-Stone nel mese di aprile si sono arrestati i consumi
[venerdì 27 maggio 2011]

Diversa la situazione se si guarda il mercato dal punto di vista dellaboratorio odontotecnico  oppure dell’industriastando ai dati presentati questa mattina a Rimini da Roberto Rosso presidentedi Key-Stone durante il convengo “A che punto è la crisi? La situazione delmercato dentale organizzato da ANDI ed UNIDI.

Il mercato del dentale visto dal punto di vista del laboratorioodontotecnico è in profondo rosso. Anche nel 2010 il calo del lavoro ha segnatoun segno negativo a due cifre. Meno 14% il calo di giro d’affari dichiarato dailaboratori odontotecnici; lo scorso anno avevano lasciato sul campo un meno15%. Un calo generalizzato che ha toccato il 56% dei laboratori mentre per il39% il giro d’affari è rimasto stabile. Solo il 5% ha dichiarato un incrementodel lavoro. Ad essere più penalizzati sono  stati i laboratori più piccoli, quelli con unsolo addetto (-21,5%), quelli con due addetti (-11,5%), mentre leggermente piùcontenuto il calo nelle strutture con oltre tre addetti (-10,8%). Se protesifissa (-15,2%) e protesi mobile (-12,9%) calano, aumentano quelle realizzate conle nuove tecnologia Cad-Cam (+37%).

A sorridere è invece l’industria che dopo il dato negativo (-4,2%) delloscorso anno torna a crescere segnando un +6%; un mercato che vale 1,2 miliardidi euro.

“Il dato è solo in apparente controtendenza rispetto a quanto osservato nelmondo degli studi dentistici privati –ha spiegato Roberto Rosso- ma la crescitapotrebbe non avere un carattere strutturale perchè in parte deve ascriversi adun recupero fisiologico, quindi tecnico, dell'indubbia recessione del 2009”.

Una crescita che deriva, secondo i dati presentati, prevalentemente dallacommercializzazione di prodotti con una qualità più alta, e quindi più costosi,oltre all’apporto dell’export. Ad influire sul segno positivo del mercato dalpunto di vista dell’industria hanno inciso anche gli investimenti di dentistied odontotecnici in nuove tecnologie come la radiografia 3D, i nuovi sistemi dichirurgia guidata, l'implantologia a carico immediato, la rigenerazione ossea ele tecnologie CAD-CAM.

Ma il dato positivo sembra essere smorzato da quello dei primi mesi del2011. Dalle analisi rilevate da Key-Stone alcuni indici sembrano indicare il ritornodi un momento difficile: per l’implantologia la crescita rilavata è uguale azero così come per i materiali di consumo che hanno registrato nel solo mese diaprile un calo del 12%.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it