Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Riconoscere il diploma da odontotecnico per i concorsi per OSS. Lo chiede l’On Poli Bortone al Ministro della Salute
[venerdì 28 ottobre 2011]

“Sollecitare le Regioni affinché considerino il diploma di abilitazione di odontotecnico come titolo idoneo alla partecipazione alle selezioni per l'inserimento lavorativo in strutture sanitarie pubbliche e/o private accreditate con la qualifica di operatore socio-sanitario”. E’ questo quanto chiede l’On. Poli Bortone al Ministro della Salute prof.. Ferruccio Fazio con l’interrogazione parlamentare presentata ieri giovedì 27 novembre alla Camera.

Ricordando che la formazione dell'OSS è di competenza delle Regioni, che programmano l'attivazione dei corsi sulla base del fabbisogno di tali operatori, annualmente determinato, che l'effettivo svolgimento dei corsi è demandato ad enti autorizzati dalle Giunte regionali e che per accedere a tali corsi di formazione è necessario che i candidati abbiano compiuto 17 anni e che siano in possesso del diploma di scuola media inferiore l’On. Poli Bortone informa che “a taluni concittadini in possesso del diploma di maturità per odontotecnico, intenti a partecipare alle prove selettive per l'inserimento nel mondo del lavoro con la qualifica di OSS in strutture sanitarie pubbliche e/o private accreditate, è stato comunicato che il non possesso dell'attestato di OSS era ostativo alla loro partecipazione”.

Ritenendo “evidente che le conoscenze che possono essere acquisite da un candidato in possesso del diploma di scuola media inferiore che abbia successivamente frequentato il corso di formazione per OSS, fatte salve alcune eccezioni, non potranno essere pari a quelle acquisite da un candidato in possesso del diploma di maturità per odontotecnici”, l’On. Poli Bortone chiede al Ministro della Salute che gli odontotecnici in possesso dello specifico diploma di maturità siano esonerati dalla partecipazione ai corsi di formazione per il conseguimento del rispettivo attestato.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it