Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’esperto di diritto sanitario Renato Balduzzi è il nuovo Ministro della Salute
[mercoledì 16 novembre 2011]

Come per buona parte dell’esecutivo costruito dal prof. Mario Monti anche la nomina del neo Ministro della Salute conferma l’attenzione del nuovo Esecutivo agli aspetti economici.

Renato Balduzzi -nato a Voghera il 12 febbraio 1955 sposato con tre figli, laurea in Giurisprudenza, costituzionalista ed esperto di diritto sanitario- fino alla nomina a Ministro della Salute era il direttore dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), l’agenzia che tra l’altro si occupa di ECM.

Un curriculum importante quello del neo ministro della Salute, che spesso ha tenuto convegni anche su temi come i fondi integrativi ed i LEA.

Professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è anche stato ordinario di diritto costituzionale nell'Università del Piemonte Orientale e professore invitato nell'Università di Paris-Val de Marne (Paris XII). Consigliere giuridico dei ministri della Difesa (1989-1992) e della Sanità (1996-2000), capo dell'ufficio legislativo del ministero della Sanità dal 1997 al 1999; tra il 1997 e il 1999 ha presieduto la Commissione ministeriale per la riforma sanitaria e contribuito a scrivere importanti passaggi di leggi di riforma sanitaria varati durante il governo Prodi come consigliere dell’allora ministro Bindi.

Di seguito vi proponiamo una sua intervista del 2010 sul sintema ECM realizzata dal sito Formeeting durante la Seconda Conferenza Nazionale ECM di Cernobbio.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it