Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Gli accertamenti bancari sono considerati legittimi anche se riguardano movimentazioni eseguite prima della Finanziaria 2005.
[mercoledì 30 novembre 2011]

A sostenerlo è la Corte costituzionale con l’ordinanza 318 del 23 novembre che ha dichiarato l’inammissibilità “delle questioni di legittimità del primo comma, numero 2), secondo periodo, dell’articolo 32, del Dpr 600/1973 (contenente disposizioni in materia di accertamento delle imposte sui redditi), sollevate in riferimento agli articoli 3 e 24 della Costituzione”.

La questione di incostituzionalità era stata sollevata dalla Commissione tributaria provinciale di Pescara che metteva in dubbio la possibilità di estendere retroattivamente ai professionisti la presunzione di equivalenza a compensi professionali dei movimenti bancari non giustificati diversamente.

Per effetto di questo pronunciamento, le movimentazioni bancarie ingiustificate continueranno a poter essere imputate dal Fisco come reddito sia del professionista sia dell’imprenditore.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it