Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Un’altra ricerca USA promette l’antidoto alla carie
[venerdì 16 dicembre 2011]

Ciclicamente vengono annunciate o pubblicate ricerche che dovrebbero trovare l’antidoto alla carie dentale promettendo di mettere sul lastrico i dentisti di tutto il mondo.


Ultima in ordine cronologico, stando a quanto pubblicato dalla CBS, è quella dei ricercatori della Scuola Odontoiatrica della UCLA in California che hanno portato a termine un ciclo di sperimentazione coinvolgendo dodici soggetti nell’utilizzo di sciacqui orali con un una nuova soluzione antibatterica. Il risultato è stato l’eliminazione completa del batterio Streptococcus Mutans, la causa della carie dentale, nel giro di quattro giorni.


La soluzione antibatterica utilizzata per gli sciacqui orali è il risultato di una decade di ricerche da parte del professor Wenyuan Shi, il quale presiede la cattedra di biologia orale della Scuola Odontoiatrica della UCLA. Il prodotto è stato brevettato col timbro numero C16G2. A differenza dei normali antibatterici, la soluzione orale C16G2 agirebbe solamente sul batterio Streptococcus Mutans.


La sperimentazione, supportata dalla Colgate/Palmolive, inizierà la fase clinica intensa nel marzo 2012.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it