Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Spesometro, accertamenti, redditometro ed uso delle carte di credito all’estero. Alcune precisazioni delle Entrate
[mercoledì 11 gennaio 2012]

In queste settimane l’Agenzia delle Entrate si è espressa, con commenti o circolari, su vari temi di interesse fiscale; in particolare in tema di tracciabilità.

Per gli acquisti con carte di credito, di debito e prepagate, l’Agenzia delle Entrate sposta l’obbligo di comunicazione relativo allo “spesometro” dal venditore all’operatore finanziario che emette tali carte, se la vendita o la prestazione del servizio è effettuata nei confronti di un consumatore finale che provvede poi a pagare utilizzando moneta elettronica. Una mossa che secondo gli analisti fiscali potrebbe aprire gli acquisti effettuate con le carte anche su acquisti fatti all’estero direttamente o via Internet.

Entro il 30 aprile 2012 degli operatori finanziari dovranno comunicare all’Anagrafe tributaria i dati delle operazioni rilevanti ai fini dello “spesometro”, con controparte un consumatore finale che ha provveduto al pagamento con carta di credito, di debito o prepagata, rilevate dal 6 luglio al 31 dicembre 2011.

Una sentenza della Cassazione sancisce che l’ufficio finanziario può effettuare l’accertamento sintetico rettificando o rideterminare presuntivamente il reddito delle persone fisiche sulla base del possesso di beni indicatori di capacità contributiva come ad esempio auto di lusso e quote aziendali. Secondo quanto stabilito dalla Corte di cassazione spetta poi al contribuente “sconfessare l’atto impositivo, emesso a causa del possesso di un’auto di grossa cilindrata e di quote aziendali, fornendo la prova contraria”.

Infine una precisazione. L’agenzia delle Entrate, attraverso una nota informativa, precisa che il software che permette di fare il calcolo del nuovo redditometro è in fase di test esclusivamente presso la Sose, con la collaborazione dei professionisti e delle organizzazioni di categoria. Non esistono ad oggi programmi che possono dare ai contribuenti dati attendibili.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it