Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
SNO: tutto il settore dentale lavori insieme per fare accedere alle cure odontoiatriche chi oggi non può permetterselo
[venerdì 30 gennaio 2009]

Si è svolto questa mattina a Roma presso la Sala del Cenacolo - Camera dei Deputati un interessante convegno organizzato dal Cna/Sno dal tema: “Nei dintorni del profilo: il programma di odontoiatria sociale”.

Convegno atteso vista la presenza di oltre 150 presone che, sarebbero potute essere molte di più se i rigidi regolamenti della Camera dei Deputati avessero consentito l’accesso a coloro che non si erano registrati nei gironi scorsi.
Se sul tema del profilo dal convegno non sono emerse grosse novità, salvo la notizia di un nuovo incontro odontotecnici-ministero (si veda la news dedicata) molti gli spunti in tema di odontoiatria sociale grazie agli interventi degli autorevoli ospiti. Il direttore generale ministero Welfare Giovanni Leonardi, il segretario CNA Pensionati Caludio D’Antonangelo, la rappresentante della Federconsumatori Rita Battaglia, il presidente dell’Andi Roberto Callioni, il rappresentante dell’OCI Angelo Putinano, il presidente Unidi Mauro Matteuzzi, il vicepresidente Enpam Giampiero Malagnino ed il prof. Enrico Gherlone responsabile del settore odontoiatrico del ministero.

Del convegno, vi informeremo più nel dettaglio con un video che pubblicheremo nelle prossime settimane in cui cercheremo di sintetizzare quanto emerso.
Intanto registriamo le proposte avanzate dallo Sno sul tema dell’accordo sull’odontoiatria sociale. Proposte avanzate, come ha sottolineato il segretario nazionale Maurizio Troiani, per evitare che si riveli un insuccesso.
Per Troiani il progetto attivato dal Ministero in collaborazione con Andi ed Oci deve essere migliorato sul lato delle tariffe, differenziandole per area geografica, nei requisiti d’accesso stabilendo indici ISEE maggiormente compatibili con le reali possibilità d’accesso ed infine prevedendo interventi di defiscalizzazione, casomai progressiva, a favore delle fasce più svantaggiate della popolazione.

La proposta avanzata dal segretario Sno è quella di attivare un tavolo sull'odontoiatria sociale che coinvolga tutti i soggetti del settore dentale, delle istituzioni, dei cittadini, dei consumatori per far si che “il programma di odontoiatria sociale -dice Troiani- non sia una ulteriore occasione mancata”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it