Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Per la Corte di Cassazione l’Ordine può non intervenire a seguito di una segnalazione di un cittadino
[lunedì 16 gennaio 2012]

Stando a quanto deciso dalla Corte di Cassazione (sentenza 79 del 4 gennaio 2012) viene il dubbio dell’inutilità dell’Ordine professionale, almeno secondo i fini per cui sono stati istituiti. La Cassazione, infatti, afferma che a seguito di una segnalazione di un cittadino l’Ordine Professionale può non prendere nessun provvedimento rispetto al comportamento del suo iscritto.

La sentenza giunge dopo che un cittadino aveva presentato, senza essere considerato, più esposti all’Ordine dei medici, in quanto riteneva che il medico che lo stava curando non rispettava il codice deontologico. Per questo il cittadino denunciava l’Ordine per omissione di atti d’ufficio secondo l’articolo 328 del Codice Penale.

La Suprema Corte ha ritenuto che il reato non sussiste in quanto, motivano i giudici, “la segnalazione  di un cittadino per il comportamento scorretto di un professionista può dare avvio ad un procedimento disciplinare da parte dell'Ordine,ma tale esposto non obbliga in nessun modo l'Albo a intervenire o anche semplicemente a dare spiegazioni”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it