Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Riconoscere la figura dell’odontotecnico a garanzia del paziente. Lo chiede una risoluzione del Movimento 5 Stelle Emilia Romagna
[martedì 24 gennaio 2012]

I consiglieri del Movimento 5 Stelle eletti nel Consiglio Regionale dell’Emilia Romagna hanno presentato un'interrogazione e una risoluzione “perché la Regione si faccia interprete presso il Governo nazionale di un riconoscimento della figura professionale degli odontotecnici”.

Gli odontotecnici, spiegano dal Movimento guidato da Beppe Grillo in una nota pubblicata sul loro sito, sono coloro “che producono tutte le protesi che mettiamo in bocca, eppure agiscono quasi sempre nascosti dai dentisti, a differenza che in altri Stati dove odontotecnico e dentista sono un team".

Perché, si chiedono?

La proposta è quella di imporre il sistema della doppia fatturazione che consentirebbe al consumatore di sapere quanto è costata allo studio dentistico la sua protesi e quindi quanto ricarico il dentista applica per i propri servizi. Cosa che favorirebbe, secondo i Grillini, anche l'emergere di molto lavoro nero. Nella interrogazione anche la richiesta di introdurre una sorta di tracciabilità della protesi per meglio informare il paziente sulla provenienza del dispositivo medico inserito in bocca dal dentista.

“Vorremmo –commentano dal Movimento 5 Stelle- che dentista e odontotecnico figurassero agli occhi del paziente e del fisco come una squadra che lavora assieme per la salute della bocca”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it