Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
In Belgio sostituiscono mandibola (vera) con una in titanio realizzata con tecnologia Cad Cam. Guarda il video
[venerdì 10 febbraio 2012]

La tecnologie Cad Cam nel settore odontoiatrico italiano è una realtà per la realizzazione di dispositivi protesici, in particolare per quelli con supporto implantare.

I ricercatori belgi del Biomed Research Institute dell'Università di Hasselt hanno utilizzato questa tecnologia, e più in particolare quella della stampa 3D, per la realizzazione di una mandibola in titanio già “dotata” di impianti e protesi.

La mandibola ha sostituito quella di una paziente, compromessa da una grave infezione; paziente che non poteva sopportare i numerosi interventi necessari a risanare le parti ossee danneggiate.

Secondo quanto pubblicato dalla rivista Wired, la protesi è stata realizzata in poco più di 4 ore da una stampate 3D che ne ha riprodotto ogni dettaglio. Una volta “stampata”, la mandibola in titanio è stata rivestita di un materiale ceramico biocompatibile e impiantata nel cranio della paziente. Secondo il giornale il giorno dopo l’intervento la donna già parlava.

Il video sotto vi presenta alcune particolarità del dispositivo e dell’intervento.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it