Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il settore dentale incontra la politica: ecco le richieste
[lunedì 13 febbraio 2012]

Odontoiatri, igienisti dentali, odontotecnici, Università, società scientifiche, industria e distribuzione hanno incontrato sabato 11 febbraio la politica per esprimere non solo le preoccupazione per il momento difficile che tocca il settore ma per chiedere interventi concreti per comparto e cittadini.

“Un settore che deve trovare una proposta condivisa presentandosi unito al legislatore”, ha evidenziato il presidente UNIDI Mauro Matteuzzi promotore dell’iniziativa.

Settore dentale che nel suo insieme occupa direttamente 170mila addetti che con l’indotto arrivano 250mila per un fatturato di oltre 10 miliardi di euro che generano sull’intero sistema economico italiano circa 30 miliardi di euro di valore aggiunto. “Un settore paragonabile a importanti realtà industriali come la Fiat che al contrario di queste non ha mai ottenuto aiuti statali, anzi è stato spesso penalizzato”, ha detto Maurizio Quaranta vicepresidente ADDE (l’associazione europea dei depositi dentali) che ha coordinato la tavola rotonda con i politici.

L’evento è stato organizzato in due momenti, nella prima parte della mattinata i componenti del settore hanno presentato le criticità della loro professione, nella seconda, attraverso una tavola rotonda, la politica ha cercato di dare delle risposte.

Per il settore hanno portato il loro contributo: Gianfranco Prada (presidente ANDI), Gerard Seeberger (past president AIO e Presidente ERO), Mario Longo (presidente OctopusBrain componente esperto Consiglio Superiore di Sanità) Maria Grazia Cannarozzo (COI-AIOG), Mario Iorio (Amici di Brugg), Marialice Boldi (presidente AIDI), Laura Marino (presidente Unid), Massimo Maculan (presidente ANTLO), Antonio Ziliotti (Fe.Na.Od.I.), Massimo Bacherini (SNO/CNA), Luca Zaliani (ANCAD), Gianfranco Berruti e Edoardo Botteon (UNIDI).

Presenti i seguenti politici: On. Daniele Bosone (Partito Democratico- Vice Presidente Commissione Sanità, Senato), On. Massimo Garavaglia (Lega Nord Padania -Vice Presidente Commissione Bilancio, Senato), On. Matteo Salvini (Lega Nord Padania -Europarlamentare) On. Fabio Rizzi (Lega Nord Padania -Segretario Commissione di Inchieste del Senato sul Sistema Sanitario Nazionale), On. Marco Rondini (Lega Nord Padania -membro della Commissione Affari sociali).

Queste le richieste del comparto ai politici presenti:

· Completa detraibilità delle spese sostenute dal paziente odontoiatrico

Recenti ricerche indicano come i cittadini italiani disertino sempre di più gli studi odontoiatrici (nell’ultimo anno il 59,6% degli italiani non si è recato dal dentista neppure per effettuare una seduta di igiene orale –fonte Datanalys gennaio 2012). Sa da una parte i parte i motivi possono essere ricercati un una migliorata salute orale ed in una scarsa cultura verso la prevenzione ad incidere negativamente è indubbiamente la crisi economica visto che l’odontoiatria è una branca della medicina prevalentemente finanziata “out of pocket”, ovvero direttamente dagli stessi cittadini vista l’assenza dell’offerta pubblica. Solo l’8% delle prestazioni odontoiatriche sono rese dal SSN. Consentire al cittadino di detrarre interamente o con una percentuale maggiore dell’attuale 19% (applicate per le spese superiori a 200 euro) quanto speso per le cure odontoiatriche consentirebbe agli italiani di non trascurare la propria salute orale oltre ad abbattere l’evasione fiscale in un settore da sempre, ma immotivatamente, indicato come poco attento alla fatturazione.

· Maggiore deducibilità degli investimenti da parte degli studi odontoiatrici

Lo studio odontoiatrico necessita, a differenza di altri studi professionali, di ingenti investimenti in attrezzature ed apparecchiature ad alto contenuto tecnologico. Da questo punto di vista lo rendono simile ad una piccola e media impresa. Ma a differenza di queste ultime gli studi odontoiatrici (studi professionali) hanno piani di ammortamento (a 8 anni) che rendendo penalizzante (anche per via dei parametri utilizzati dagli studi di settore) sostituire attrezzature e macchinari prima di questa scadenza. Oggi gli apparecchi elettromedicali utilizzati dagli odontoiatri dopo due o tre anni sono obsoleti dal punto di vista tecnologico e questo penalizza i dentisti che vogliono offrire ai propri pazienti terapie basate sulle più recenti tecnologie ed evidenze scientifiche. Una recente indagine condotta dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (ANDI) ha rilevato come il 64,8% dei dentisti italiani sarebbe, a fronte di più equi incentivi fiscali, disposto a fare cospicui investimenti in attrezzature. Considerando che già oggi il mercato di materiale ed attrezzature acquistato da dentisti, odontotecnici ed igienisti dentali vale in un anno 1.200 milioni di euro, la volontà di investire da parte de dentisti italiani porterebbe un incremento della produzione e di conseguenza anche dell’occupazione in questo settore.

· Rispetto ed armonizzazione delle norme sulla sicurezza dei prodotti e delle strutture sanitaria in funzione del cittadino paziente

In merito alla norme (europee) che regolano la produzione e commercializzazione dei dispositivi medici ed elettromedicali si chiede una migliore armonizzazione degli stessi anche considerando quanto imposto da paesi extracomunitari come gli Stati Uniti e Canada e maggiori controlli sulla sicurezza dei prodotti che vengono importati da paesi extra UE. Necessaria anche una armonizzazione delle delibere regionali sulle autorizzazioni sanitarie degli studi odontoiatrici in particolare per i requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi; sempre finalizzati ed a garanzia della salute del cittadino paziente.

· Lotta all’abusivismo professionale

Riprendere al più presto la discussione della norma (già approvata dalla Camera de deputati) contenuta del DDL Salute che prevede la confisca dei beni utilizzati nell’esercizio abusivo della professione odontoiatrica ma anche la creazione di una Anagrafica dei Direttori Sanitari per sapere in quanti studi operano. Oggi è possibile per un iscritto all’Albo degli odontoiatri essere direttore sanitario di più strutture odontoiatriche rendendo di fatto impossibile la sua azione di verifica su quanto gli operatori che esercitano in quelle strutture eseguono. Questa pratica è spesso utilizzata dagli iscritti all’Albo dagli odontoiatri per “coprire” i finti abusivi nelle pratiche illegali. 

· Revisione dell'allegato B della legge 175 del 5 febbraio 1992 (legge Volponi)

L’allegato elenca una serie di materiali ed attrezzature vendibili esclusivamente agli iscritti all’Albo degli odontoiatri. In questi anni l’elenco non è mai stato aggiornato rendendo le imprese che vendono prodotti a rischio sanzione in quanto la classificazione dei nuovi materiali ed attrezzature prodotte in questi ultimi 20 anni è differente a seconda dell’interpretazione di chi effettua la verifica

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it