Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica il documento unitario presentato dalle AAOO ai politici

La crisi degli odontotecnici raccontata dai loro rappresentanti alla politica
[mercoledì 15 febbraio 2012]

Le associazioni odontotecniche unite oramai da un anno in un Coordinamento nazionale hanno portato al tavolo di confronto organizzato da UINIDI con la politica un documento unitario attraverso il quale hanno evidenziato il disagio che la professione sta vivendo in rapporto alla crisi che tocca il settore dentale facendo una fotografia del settore.

“La crisi che sta attanagliando il settore del dentale –si legge nel documento presentato da ANTLO, CIO, FENAODI, SNO, è ormai tale da indurre tutti gli operatori, nessuno escluso, a un’attenta analisi dei dati e a un confronto diretto con le istituzioni, poiché ha aspetti sicuramente importanti che potrebbero determinare conseguenze non solo alle imprese della filiera del dentale. L’odontoiatria è questione che riguarda tutti i soggetti che a vario titolo intervengono in questa filiera: l’industria, la distribuzione, i tecnici, i clinici, le igieniste, gli assistenti alla poltrona, ma anche e soprattutto i pazienti che sono i destinatari dell’insieme dei beni e servizi prodotti ed erogati da una filiera che opera all’interno di un sistema prevalentemente privatistico”.

Il problema, ricordano gli odontotecnici, è la difficoltà dei pazienti di frequentare gli studi odontoiatrici, la difficoltà di spendere anche per la salute orale. Le conseguenze di questa riduzione di accessi si traduce per i laboratori odontotecnici in una flessione della richiesta di protesi di oltre il 25% in tre anni, del 15% solo nel 2010.

“Esiste quindi una questione odontoiatria –scrivono gli odontotecnici- che deve essere affrontata e che va ogni giorno di più configurandosi come scelta riservata alle classi più agiate o, per lo meno, con possibilità d’indebitamento e che sta facendo emergere il low-cost dentale, mai contrastato a sufficienza, anzi in alcuni casi incentivato anche da parte delle istituzioni stesse, che mette in serio pericolo la salute del paziente”.

Nel documento (lo scaricate dal link in alto) le associazione odontotecniche portano i dati delle crisi dei laboratori facendo la fotografia dell’attuale situazione del settore.

“Le informazioni e le analisi trattate –concludono le associazioni odontotecniche- possano dare un contributo alla causa del Tavolo del dentale e ciò serva a stimolare riflessioni per meglio indirizzare le politiche settoriali future, almeno più di quanto in passato sia stato fatto e detto”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it