Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’irrigazione canalare nell’endodonzia moderna: casi semplici
[martedì 28 febbraio 2012]

Il successo in endodonzia non dipende da un solo fattore ma si basa su tre differenti aspetti del trattamento detti “ triade endodontica”: strumentazione , irrigazione e otturazione. Essi sono tutti egualmente importanti.

La strumentazione da sola non riesce a creare un ambiente favorevole ed adeguato alla otturazione e a tal proposito l’irrigazione riveste un ruolo cruciale nel permettere un riempimento tridimensionale del sistema canalare.

L’irrigazione ha il compito di digerire tessuto pulpare residuo ,sia esso vitale o necrotico, rimuovere residui dentinali e smear layer ed infine distruggere i microoorganismi presenti nei canali. Oltre a questa azione biochimica l’ irrigazione deve svolgere una azione meccanica nella rimozione di tutte le suddette componenti dal sistema dei canali radicolari .

Gli irriganti adeguati a svolgere questo lavoro sono ipoclorito di sodio ed Edta nelle giuste concentrazioni e per tempi adeguati dato che l’irrigazione endodontica-giova rimarcarlo-è tempo-dipendente.

Al fine di depositare  gli irriganti nei canali si possono adoperare sistemi a pressione positiva come siringhe ed aghi oppure sistemi a pressione negativa che prevedono l’utilizzo di micro cannule aspiranti: in entrambi i casi l’importante è veicolare l’irrigante nel terzo apicale dove sono localizzate più del 90% delle porte di uscita nel parodonto. (Vai all’articolo completo con immagini sul sito Zerodonto)

A cura di: dott. Filippo Santarcangelo; dott. Arnaldo Castellucci


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it