Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
I dentisti credono nei sindacati e chiedono una mano per uscire dalla crisi, lo rivela un sondaggio de Il Dentista Moderno
[martedì 28 febbraio 2012]

Un dentista schierato ed iscritto ad un sindacato di categoria, e soddisfatto di averlo fatto, è la fotografia che esce dal sondaggio effettuato da Il Dentista Moderno e pubblicato sul numero di marzo.

Che i dentisti giudicassero utile farsi rappresentare da un sindacato l’avevamo registrato anche dalla ricerca del Servizio Studi ANDI che indicava l’associazione come il secondo sindacato medico per numero di iscritti, più di sindacati che rappresentano le istanze dei medici dipendenti; categoria che dovrebbe essere più propensa a schierarsi sindacalmente.

L’indagine condotta da Il Dentista Moderno non ha nessuna finalità statistica, essendo stata svolta su 500 lettori che volontariamente hanno risposto ad una serie di domande, ma è comunque indicativa del modo di considerare i sindacati professionali in un momento in cui, quelli di riferimento per i dipendenti, sono messi in discussione.

Dentisti coinvolti che dell’argomento possono parlare a ragion dovuta visto che l’85,4% di loro è iscritto ad un sindacato di categoria ed il 76,7% è soddisfatto della scelta fatta. Gradimento che si attenua, leggermente, quando viene chiesto se il sindacato ha semplificato la sua attività (il 60,7% dice di si). Manca però la controprova: cosa sarebbe successo senza l’azione sindacale delle associazioni?

Le critiche arrivano invece sulla gestione della crisi, il 65,1% dei dentisti interpellati lamenta una carenza di suggerimenti da parte delle associazioni per uscire dalla crisi. Indicazioni che ci sembrano, però, non arrivare neppure da organismi ed istituti ben più competenti delle associazioni sindacali odontoiatriche.

Su due questioni precise come i fondi integrativi e la cultura professionale i dentisti che hanno partecipato al sondaggio ritengono che il loro sindacato deve occuparsi di questi temi: sui fondi integrativi il 77,7% ritiene necessario che il sindacato se ne occupi, mentre sulla formazione l’intervento del sindacato è auspicato dall’81,8% dei partecipanti.

Infine i dentisti che hanno partecipato all’indagine de Il Dentista Moderno pensano che sia importante frequentare una sezione sindacale (il 70% lo ritiene importante), mentre l’84,1% ritiene che il web sia uno strumento utile per relazionarsi con il proprio sindacato. Infine l’88,4% vede il proprio sindacato di categoria giocare un ruolo importante sul tema delle liberalizzazioni.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it