Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Le novità viste al Chicago Midwinter Meeting raccontate dal “nostro inviato”
[mercoledì 29 febbraio 2012]

Negli anni 90 Carlo Guastamacchia mi disse che per comprendere dove andava  l'odontoiatria occorreva andare al Chicago  Midwinter Meeting. Sono trascorsi molti anni, le capitali dell'economia mondiale si sono spostate in Asia ma il Congresso annuale della Chicago Dental Society è sempre una bella vetrina del nostro settore economico. Tre giorni intensi  dal 23 al 25 febbraio scorsi, con oltre 31000 partecipanti un ricco programma scientifico di 250 corsi o conferenze e una fiera merceologica  con 9000 espositori. Il piatto forte del meeting è la vetrina  sulle nuove tecnologie e l'aggiornament nel settore comunicazione e management dello studio, ciò non toglie meriti alla parte clinica del congresso sempre ricca di relatori prestigiosi.

Paul Feuerstein DMD (Adjunct Assistant Professor, Department of General Dentistry, Tufts University) ha trattato le impronte digitali con tecnologia CAD CAM sottolineando i vantaggi della metodica (rapidità, assenza di invasività e ottima accettazione da parte del paziente, ridotto costo economico,  precisione  del rilievo). 

Nella  parte pratica del workshop  ho avuto il piacere di utilizzare su dei modelli: 4 metodiche di digital impression mettendole a confronto.

Cerec  4.0 della Sirona ha uno scanner intraorale piccolo e maneggevole, il file generato può andare in laboratorio o  essere utilizzato per una milling maschine alla poltrona. iTero  della Cadent ottime immagini  a video,  scanner  intraorale pesante e ingombrante,  genera file  per laboratorio,   è l'unica azienda che ha   siglato un accordo con  Invisalign per la  realizzazione degli allineatori trasparenti  con  digital impression. Ottimo lo scanner  LAVA della 3M ESPE è l'unico che cattura un immagine a video (in  modo continuo e non a scatti  tipo macchina fotografica come  gli altri che ho provato);  il  monitor  è dotato di un indicatore cromatico di ripresa che passa dal rosso al bianco quando la scansione è completata.  Ha schermo touch screen, stereoscopico, con ottima grafica e un rack ingombrante. E4D della D4D ha una testina di scansione piccola, rack poco ingombrante, grafica delle immagini deludente, genera file per laboratorio.

In tema di comunicazione ho apprezzato molto il seminario di Mark Hyman DDS, Adjunct Associate Professor, University of North Carolina School of Dentistry Libero Professionista di in Greensboro, NC.  Relatore  brillante ha ribadito come le nuove tecnologie quali radiografie digitali, le videocamere intraorali o il diagnodent siano metodiche che oltre alla valenza diagnostica sono importanti per la motivazione del paziente. La riunione giornaliera con il personale (morning huddle), il servizio di richiamo del paziente di igiene, l'utilizzo del credito al consumo sono pratiche di magement che fanno crescere la produttività dello studio.

Nella parte espositiva segnalo 1-800- DENTIST  azienda  di servizi per lo studio dentistico, presente sul mercato USA dal 2004. Fred Joyal  fondatore e CEO di 1-800- DENTIST  è un personaggio noto in USA spesso presente nei salotti televisivi; sostiene che la sua mission è indurre le persone ad andare dal dentista. Basato sul principio dell’ Outsourcing, ossia fai  fare agli altri ciò che sanno fare meglio, Joyal offre agli studi dentistici servizi esterni come il richiamo paziente, la presa e la conferma degli appuntamenti oltre ai classici servizi web. Considerato un Guru del marketing odontoiatrico consiglia a chi utilizza i social media di essere presenti con un profilo su Google Plus, in virtù della grande diffusione che stanno avendo i dispositivi portatili  per la ricerca  servizio sanitari.

Come si può leggere sul sito  della Chicago Dental Society mancano  solo più  358  giorni  al  Chicago  Midwinter Meeting 2013

Dott. Davis Cussotto

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it