Negli anni 90 Carlo Guastamacchia mi disse che per comprendere dove andava l'odontoiatria occorreva andare al Chicago Midwinter Meeting. Sono trascorsi molti anni, le capitali dell'economia mondiale si sono spostate in Asia ma il Congresso annuale della Chicago Dental Society è sempre una bella vetrina del nostro settore economico. Tre giorni intensi dal 23 al 25 febbraio scorsi, con oltre 31000 partecipanti un ricco programma scientifico di 250 corsi o conferenze e una fiera merceologica con 9000 espositori. Il piatto forte del meeting è la vetrina sulle nuove tecnologie e l'aggiornament nel settore comunicazione e management dello studio, ciò non toglie meriti alla parte clinica del congresso sempre ricca di relatori prestigiosi.
Paul Feuerstein DMD (Adjunct Assistant Professor, Department of General Dentistry, Tufts University) ha trattato le impronte digitali con tecnologia CAD CAM sottolineando i vantaggi della metodica (rapidità, assenza di invasività e ottima accettazione da parte del paziente, ridotto costo economico, precisione del rilievo).
Nella parte pratica del workshop ho avuto il piacere di utilizzare su dei modelli: 4 metodiche di digital impression mettendole a confronto.
Cerec 4.0 della Sirona ha uno scanner intraorale piccolo e maneggevole, il file generato può andare in laboratorio o essere utilizzato per una milling maschine alla poltrona. iTero della Cadent ottime immagini a video, scanner intraorale pesante e ingombrante, genera file per laboratorio, è l'unica azienda che ha siglato un accordo con Invisalign per la realizzazione degli allineatori trasparenti con digital impression. Ottimo lo scanner LAVA della 3M ESPE è l'unico che cattura un immagine a video (in modo continuo e non a scatti tipo macchina fotografica come gli altri che ho provato); il monitor è dotato di un indicatore cromatico di ripresa che passa dal rosso al bianco quando la scansione è completata. Ha schermo touch screen, stereoscopico, con ottima grafica e un rack ingombrante. E4D della D4D ha una testina di scansione piccola, rack poco ingombrante, grafica delle immagini deludente, genera file per laboratorio.
In tema di comunicazione ho apprezzato molto il seminario di Mark Hyman DDS, Adjunct Associate Professor, University of North Carolina School of Dentistry Libero Professionista di in Greensboro, NC. Relatore brillante ha ribadito come le nuove tecnologie quali radiografie digitali, le videocamere intraorali o il diagnodent siano metodiche che oltre alla valenza diagnostica sono importanti per la motivazione del paziente. La riunione giornaliera con il personale (morning huddle), il servizio di richiamo del paziente di igiene, l'utilizzo del credito al consumo sono pratiche di magement che fanno crescere la produttività dello studio.
Nella parte espositiva segnalo 1-800- DENTIST azienda di servizi per lo studio dentistico, presente sul mercato USA dal 2004. Fred Joyal fondatore e CEO di 1-800- DENTIST è un personaggio noto in USA spesso presente nei salotti televisivi; sostiene che la sua mission è indurre le persone ad andare dal dentista. Basato sul principio dell’ Outsourcing, ossia fai fare agli altri ciò che sanno fare meglio, Joyal offre agli studi dentistici servizi esterni come il richiamo paziente, la presa e la conferma degli appuntamenti oltre ai classici servizi web. Considerato un Guru del marketing odontoiatrico consiglia a chi utilizza i social media di essere presenti con un profilo su Google Plus, in virtù della grande diffusione che stanno avendo i dispositivi portatili per la ricerca servizio sanitari.
Come si può leggere sul sito della Chicago Dental Society mancano solo più 358 giorni al Chicago Midwinter Meeting 2013
Dott. Davis Cussotto