Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Accordo Cisl Belluno ed il consorzio Alidentali per offrire prestazioni e servizi odontoiatrici a costi agevolati
[martedì 6 marzo 2012]

Un tempo le associazioni sindacali del Nord-Est siglavano accordi con le cliniche low-cost oltre confine oggi cambiano strategia e si affidano a strutture o consorzi locali. E’ il caso della Cisl di Belluno che ha firmato un accordo con Alidentali, un consorzio di dentisti bellunesi per offrire ai propri associati una serie di sevizi come finanziamenti a tasso agevolato per le cure dentali, la fornitura di protesi a prezzi agevolati, il pronto soccorso odontoiatrico nei giorni festivi e la consulenza a domicilio per persone con ridotta capacità motoria. Per i soci con un reddito particolarmente basso la Cisl ha creato un fondo di solidarietà.

“Abbiamo deciso di siglare quest'accordo -ha spiegato al quotidiano Il Corriere delle Alpi  la segretaria della Cisl di Belluno Anna Orsini- perchè ci siamo resi conto che il settore odontoiatrico è poco coperto a livello mutualistico”. “Crediamo –continuano dalla Cisl- sia importante agevolare le famiglie che hanno bisogno di curarsi ma non ne hanno le possibilità. La metà delle pensioni in provincia di Belluno non raggiunge i 600 euro. Chi prende cifre così basse non pensa neanche lontanamente ad andare dal dentista, anche se ne ha bisogno”.

“Con la firma della convenzione –spiega al quotidiano Francesco Menini, presidente del consorzio Alidentali-  prende inoltre avvio il servizio “Porte aperte”: una volta al mese alcuni studi odontoiatrici soci del consorzio offriranno una visita e una consulenza gratuita agli iscritti Cisl, che poi potranno decidere se acquistare o meno la tessera Alidentali card, che garantisce una serie di vantaggi (quali lo sconto del 10% sul listino prestazioni dello studio prescelto). La tessera, proposta a 50 euro a famiglia, durerà 18 mesi invece che 12, e sono previsti sconti per famiglie con Isee basso (25 euro con Isee inferiore a 15 mila euro, gratis se sotto i 5000 euro). Chi avrà la tessera e un Isee sotto i 7500 euro potrà avere una protesi a prezzo agevolato, e il servizio di urgenza/emergenza nei giorni festivi sarà garantito a tutti (anche ai non possessori della tessera) al prezzo scontato di 50 euro anziché 90”.

Alidentali è un consorzio nato con l'intento di valorizzare e promuovere l'offerta odontoiatrica del territorio, ad oggi riunisce oltre 100 dentisti delle Provincie di Belluno, Treviso e Venezia tra cui anche dirigenti dei sindacati odontoiatrici locali ed il dott. Alessandro Zovi componente della Cao nazionale.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it