Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Decreto semplificazioni adempimenti fiscali, le norme che interessano dentisti ed odontotecnici
[martedì 6 marzo 2012]

Con al pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 52 del 2 marzo scorso il D.L. n. 16/2012 (decreto semplificazioni tributarie) diventa pienamente operativo. Tra le tante norme contenute alcune riguardano direttamente i liberi professionisti, lavoratori autonomi e le imprese artigiane.

Con l’art.2 comma 6 viene di fatto reintrodotto l’elenco clienti fornitori. La norma sullo spesometro viene infatti modificata prevedendo che dal 1 gennaio 2012 per le operazioni rilevanti a fini IVA soggette all’obbligo di fatturazione (quindi scompare il limite dei 3.000 euro) i professionisti o i loro contribuenti devono comunicare l’importo complessivo delle operazioni attive e/o passive svolte nei confronti di un cliente o fornitore.

Viene con l’art.3 commi 3 e 4, differita al 1° maggio 2012 l’entrata in vigore dell’obbligo del pagamento di stipendi e pensioni di importo superiore a 1.000 euro tramite strumenti di pagamento elettronico bancari o postali. Quindi, da tale data, non sarà più consentito pagare gli stipendi dei propri collaboratore in contanti.

Due i provvedimenti che toccano gli studi di settore, il primo (art. 8, commi 4-5) consente di utilizzare l’accertamento induttivo nei casi di: omessa presentazione del modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore; presentazione dello stesso con dati omessi o infedeli; indicazione di cause di esclusione o di inapplicabilità degli studi non sussistenti. Il secondo (art.5 comma 1) consente  l’amministrazione finanziaria di  pubblicare in G.U. entro il 30 aprile, prima era entro il 30 marzo, le eventuali integrazioni agli studi di settore applicabili per il periodo d’imposta 2011 questo per meglio adattarli all’andamento del mercato.

Infine l’art. 8, comma 11 sospende la norma che prevedeva la sostituzione della contabilità con gli estratti conto bancari. Con la Legge di Stabilità i professionisti che effettuavano operazioni con incassi e pagamenti interamente tracciabili potevano sostituire estratti conto bancari alla tenuta della contabilità.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it