Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
CASO CLINICO: Estrazione chirurgica dei denti del giudizio inferiori: un metodo razionale e sicuro (Autori: Roberto Barone; Carlo Clauser; Angelo Baleani)
[mercoledì 7 marzo 2012]

L'estrazione di denti del giudizio inferiori si associa talvolta a complicanze: la più temuta è il danno al nervo alveolare inferiore.

Per minimizzare l’incidenza delle complicanze viene presentato un metodo razionale, che comprende: diagnosi preoperatoria corretta, scelta razionale dello strumentario, tecnica chirurgica poco invasiva.

L’incisione va tracciata in modo da ottenere un ottimo accesso senza interferire con il decorso del nervo linguale.

L’odontotomia sistematica riduce la necessità di portare gli strumenti in profondità e quindi riduce il rischio di danni all’alveolare inferiore.

L’odontotomia disattenta e non ben pianificata probabilmente è responsabile dell’elevata frequenza di danni neurologici riportata anche in alcune casistiche pubblicate.

Leggi l’articolo su Zerodonto.com


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it