Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
CASO CLINICO: Riabilitazione mandibolare mediante full-arch in zirconia e mesostruttura metallica con impianti Straumann: case report. Autori: dott. Roberto Sorrentino, dott. Fabio Cozzolino
[venerdì 23 marzo 2012]

Viene presentato un caso di riabilitazione mandibolare mediante una protesi full-arch in zirconia a supporto implantare. Viene descritta una metodica chirurgica che permette di mantenere inalterata la dimensione verticale durante le fasi di osteoplastica della cresta e di inserimento degli impianti.

La passività della struttura protesica è stata verificata mediante test di Sheffield e sono state realizzate delle mesostrutture metalliche per evitare l’insorgenza di stress tensivi a carico della zirconia.

Pur avendo ottenuto risultati biologici e meccanici pienamente soddisfacenti, va sottolineato che architetture protesiche a travata così ampia non trovano ancora validazione scientifica a lungo termine nella letteratura specialistica.

Autori: dott. Roberto Sorrentino, dott. Fabio Cozzolino

Vai all’articolo completo su Zerodonto.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it