Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Gli Ordini possono limitare la concorrenza utilizzando il codice deontologico? Lo deciderà la Corte di Giustizia Europea
[venerdì 23 marzo 2012]

Tutto parte dalla decisione dell’Antiturst che due anni fa aveva multato l’Ordine dei Geologi per aver posto in essere un’intesa restrittiva alla concorrenza  nel proprio codice deontologico inserendo il decoro professionale quale criterio di commisurazione del compenso del professionista.

Secondo l’Antitrust il riferimento alla dignità professionale di chi esercita la professione liberale e dunque alla necessità di commisurare il compenso alla qualità e quantità del lavoro svolto con conseguente possibile apertura di procedimento disciplinare potrebbe configurare una norma anticoncorrenziale.

L’Ordine dei Geologi si rivolge al Tar Lazio che però respinge il ricorso chiarendo che la decisione dell’Antitrust è legittima. L’Ordine si rivolge al Consiglio di Stato che decide di porre la questione al Consiglio di Stato perché si pronunci sulla possibilità per gli ordini di inserire, tramite lo strumento deontologico, limitazioni alla concorrenza.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it