Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Medici e giornalisti informano, insieme, i cittadini su MedIa, la nuova testata multimediale FNOMCeO
[lunedì 2 aprile 2012]

Da oggi lunedì 2 aprile, nasce MedIa-medici in azione, la nuova testata multimediale della FNOMCeO fatta a quattro mani da medici e giornalisti.

“L’obiettivo è quello di costruire un nuovo modello di comunicazione sanitaria, che arrivi al cittadino in maniera chiara, efficace, accessibile”, afferma il presidente della FNOMCeO, Amedeo Bianco, protagonista del primo faccia a faccia con Ignazio Marino intervistati da Giuliano Giubilei (Tg 3).

“Consapevoli di quanto i mass media siano determinanti nell’elaborare i concetti di salute, malattia, cura, benessere ma anche di quanto difficile sia rendere comprensibili le complesse questioni legate al  travolgente sviluppo della medicina –spiega Simona Dainotto direttore responsabile di Madia- abbiamo voluto creare un network di interazione tra queste diverse realtà professionali, per mettere  a confronto criticità e potenzialità di due importanti patrimoni di deontologie e di saperi”.

“Il fine dell’esperimento –continua la Dainotto- è quello di innescare un processo virtuoso che, migliorando la qualità e la correttezza dell’informazione sui temi sanitari e sulla professione medica, contribuisca a far crescere la consapevolezza e la fiducia dei cittadini su questo terreno”.

“Nell’era della comunicazione 2.0 – continua Cosimo Nume, responsabile per la Comunicazione della Federazione e direttore politico di MedIa – ci è sembrato interessante creare dei percorsi di incontro, seppur virtuali, tra questi due mondi, rafforzando all’ennesima potenza il ruolo dell’ufficio stampa, che è appunto un ruolo di MEDIAzione”.

Per ora MedIa è un progetto a termine, ma non è detto.

“Si parte oggi, 2 aprile, e si va avanti sino a maggio”, dice Simona Dainotto. “MedIa è una sorta di 'Temporary Store' dell’informazione, un’esperienza che, per ora, ha questa durata. A maggio vedremo da dove ripartire”.

Già molti i contenuti disponibili e molti altri verranno attivati a breve come, siamo sicuri, non mancheranno quelli odontoiatrici.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it