Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica il programma del Convegno

Medici ed odontoiatri legali incontrano la professione per prevenire e governare il contenzioso. Dal 18 maggio a Pisa al Convengo nazionale della Melchiorre Gioia
[martedì 3 aprile 2012]

Si svolgerà dal 18-19 maggio 2012 presso l’Hotel Golden Tulip Galilei di  Pisa il XXI Congresso medico giuridico nazionale della Melchiorre Gioia, dal titolo UTI NON ABUTI, che tratta di risarcimento del danno alla persona e di mediazione. L’evento prevede due sessioni parallele per odontoiatri il venerdì e il sabato mattina nelle quali verranno trattate le problematiche delle polizze assicurative per responsabilità professionale e dei nuovi soggetti erogatori di cure rappresentati da società sanitarie.

“Si tratta di problemi significativi per la professione per due principali motivi”, ci spiega il prof. Fabrizio Montagna. “Attualmente in oltre il 90% delle consulenze per danni dentari, sia le compagnie di assicurazione che i tribunali si rivolgono, per la valutazione, a odontoiatri, inoltre la professione, stante il momento di crisi economica, ha registrato una diminuzione della richiesta di prestazioni e ha favorito l’introduzione sul mercato degli studi “low cost”, che richiedono corrispettivi più facilmente accessibili alla popolazione”. "In buona sostanza –continua Montagna- si tratta della possibilità di confrontarsi con altri dentisti che hanno impostato parte della professione come consulenti medico-legali e con odontoiatri e imprenditori che si sono adattati ai recenti indirizzi di mercato”. 

Le altre sessioni si svolgono insieme ai medici-legali e trattando di problemi a più ampio respiro, proprio per facilitare la comunicazione e l’aggiornamento specifico sulla materia, anche per odontoiatri legali.

Si tratta, commentano gli organizzatori, di un appuntamento sicuramente specialistico pensato per esperti in odontoiatria legale, che presenta spunti interessanti anche per l’odontoiatra clinico interessato ai problemi medico-legali in generale e all’evoluzione della professione nei prossimi anni.  La forma del congresso è innovativa, in quanto non è formata da relazioni estese ma da brevi comunicazioni introduttive di esperti riuniti in una tavola rotonda che serve ad incoraggiare la successiva discussione con il pubblico, in modo da evitare lezioni ex cathedra e fornire risposte alle curiosità e ai dubbi dei partecipanti.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it