Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Obbligo di comunicare gli estremi della RC professionale al paziente. I consigli di ANDI
[mercoledì 18 aprile 2012]

Tra le (poche) norme che interessano direttamente il dentista libero professionista contenute nel Ddl liberalizzazioni c’è l’obbligo di indicare il costo del trattamento ed i dati della propria RC professionale.

Così l’art. 9 comma 4: “Il compenso per le prestazioni professionali e` pattuito, nelle forme previste dall’ordinamento, al momento del conferimento dell’incarico professionale. Il professionista deve rendere noto al cliente il grado di complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell’incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale. In ogni caso la misura del compenso è previamente resa nota al cliente con un preventivo di massima, deve essere adeguata all’importanza dell’opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi”.

Attraverso un articolo pubblicato oggi su ANDI Informa online, il quindicinale elettronico dell’associazione, l’ANDI fornisce alcuni consigli.

In attesa di chiarimenti dagli uffici competenti l’Ufficio legale ANDI suggerire di indicare al paziente il nome della compagnia assicuratrice ed il numero della polizza. “Non essendoci l’obbligo di comunicazione scritta –chiarisce ANDI- l’informativa può essere comunicata oralmente oppure inserita sul biglietto da visita, sulla carta intestata dello studio, nel piano di cura, nel modulo per il consenso informato oppure attraverso altre soluzioni simili. Il nostro consiglio è quello di inserirlo nel modulo del consenso informato, in quanto questo documento determina il patto per il contratto d’opera nel quale si dovrebbe inserire anche il preventivo di spesa, oppure inserire i dati nella informativa sulla privacy che il paziente deve prendere in visione e sottoscrivere”.

Sull’argomento leggi anche:

[22/03/2012] Via libera definitivo del Decreto liberalizzazioni. Le norme su preventivo, assicurazione obbligatoria e società tra professionisti 

[22/02/2012] Il valore giuridico dell’obbligo di fornire il preventivo al paziente. Il parere dell’avvocato

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it