Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Contrordine, non esistono relazioni (certe) tra salute orale e malattie cardiache
[venerdì 20 aprile 2012]

Le malattie parodontali non sono la causa delle malattie cardiache o ictus. A ridimensionare l’allarme lanciato da molti studiosi in questi anni è l'American Heart Association in un lavoro pubblicato sua rivista Circulation.

L’associazione ha valutato oltre 500 articoli pubblicati sulle riviste del settore e nuovi studi, rilevando che non hanno confermato un nesso causale tra la malattia vascolare aterosclerotica e disturbi gengivali anche gravi.

Sulla notizia è intervenuto anche il Consiglio ADA per gli affari scientifici che concorda con le conclusioni dell’AHA che sono stati elaborati da un comitato di esperti, di cui fanno parte dentisti, cardiologi e specialisti di malattie infettive.

"C'è molta confusione in materia", hanno rilevato i ricercatori. "Il messaggio emerso da alcune professioni sanitarie secondo le quali infarto e ictus sono direttamente collegati alle malattie gengivali può distorcere i fatti e allarmare i pazienti spostando l'attenzione dalla prevenzione di quelli che sono i reali fattori di rischio per le malattie cardiache".

Il gruppo di esperti ha concluso che le malattie cardiache e la malattia parodontale si siano casualmente manifestati spesso nella stessa persona a causa di fattori di rischio come il fumo, l’età avanzata e il diabete, cause  comuni di entrambe le malattie.

I medici hanno da più di un secolo osservato un legame tra le malattie cardiache e malattie gengivali, ma le dichiarazioni che implicano un rapporto di causa ed effetto tra le malattie sono "ingiustificate" secondo gli autori della ricerca.

Sebbene diversi studi suggeriscano un rapporto più forte tra malattia parodontale e malattie cardiache, l’AHA rileva come tali studi non abbiano preso in considerazione i fattori di rischio comuni.

Oltre a condividere fattori di rischio che possono portare alla comparsa casuale delle malattie in un individuo, i ricercatori hanno notato che la malattia parodontale e malattia vascolare arterosclerotica producono entrambi marker di infiammazione, come la proteina C reattiva.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it