Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
RICERCA CLINICA. Mini impianti per la stabilizzazione della protesi mobile, una soluzione praticabile?
[martedì 8 maggio 2012]

Numerosi studi hanno dimostrato che l’uso di impianti per riabilitazioni tramite overdenture aumenta la soddisfazione e la qualità della vita dei pazienti edentuli e ne migliora l’efficacia masticatoria con un effetto positivo anche allo stato nutritivo e sulla vita di relazione.

Il Lavoro pubblicato su DoctorOs (2012;04:353-357) valuta istologicamente l’osso perimplantare intorno ai mini impianti con una porzione endoossea con superficie “T-SPAL” (Tratt. Shot Peening ossido di Al) ottenuta con una tecnica che non prevede riporti di materiale ed un colletto gengivale liscio. Per effettuare la ricerca gli autori hanno inserito 6 mini impianti T-SPAL nell’articolazione di femore di tre conigli New Zealand. Ogni coniglio è stato sacrificato dopo 60 gironi.

“Abbiamo ottenuto una buona guarigione ossea perimplantare –scrivono gli Autori- ed i risultati ottenuti hanno evidenziato come i mini impianti rappresentano una valida tecnica di trattamento dei pazienti anziani”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it