Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Ddl Cardiello su abusivismo torna in Commissione ma spunta un emendamento per le professioni sanitarie
[giovedì 10 maggio 2012]

Dopo una lunga discussione in Commissione Giustizia e la (breve) discussione in Aula del Senato il Ddl S.2420 proposto dal Sen. Franco Cardiello (Pdl) che modifica l’art. 348 del Codice Penale ritorna in Commissione per ulteriori approfondimenti.

La discussione in Aula a riproposto i problemi già sollevati in Commissione dai senatori sulle pene proposte giudicate troppo severe; i senatori vorrebbero differenziare le pene a seconda della forma di abuso.

Il Ddl prevede per “chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale è richiesta una speciale abilitazione dello Stato, è punito con la reclusione da due a cinque anni e con la multa da euro 10.000 a euro 50.000. In caso di condanna, è altresì disposta l’immediata confisca dell’immobile adibito all’abusivo esercizio della professione e dei beni ad esso pertinenti”.

Tra gli emendamenti proposti al Ddl quello del Sen. Rossana Boldi che prevede un inasprimento delle pene per chi esercita una professione sanitaria

“In caso di condanna per l'esercizio abusivo di una professione sanitaria –recita l’emendamento presentato dalla Sen Boldi- il giudice, oltre alla pena prevista dal primo comma, ordina la confisca delle attrezzature, di ogni altro bene o strumento utilizzati, a qualsiasi titolo, per tentare o consumare il reato. La confisca si applica anche all'esercente la professione sanitaria che abbia prestato il proprio nome allo scopo di permettere il tentativo o la consumazione del reato. Della sentenza di condanna è data comunicazione all'Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri”.

Il passaggio in Commissione rende più remota la possibilità, entro la fine di questa legislatura, di vedere approvato il prevedimento considerando che dopo il Senato deve essere approvato anche alla Camera.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it