Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
2 mila professionisti controllati dalla Finanza nei primi 4 mesi del 2012; scoperti 190 milioni di evasione. Questi i casi più eclatanti
[giovedì 10 maggio 2012]

Dopo negozi, ristoranti, agriturismi ora la Guardia di Finanza sembra concentrarsi sui professionisti. 189 milioni di euro di redditi nascosti al fisco a cui si aggiungono 32 milioni di Iva non dichiarata il risultato di quattro mesi di controlli sui professionisti appartenuti a tutte le categoria professionali: avvocati, notai, commercialisti, medici, architetti, ingegneri.

Sotto la lente delle Fiamme Gialle sono finite le posizioni di quei professionisti ritenute “fiscalmente pericolose”, quelle cioè, precisa il Comando generale della Guardia di Finanza in un comunicato stampa, “più a rischio di evasione, individuate dopo l’analisi, l’approfondimento e l’incrocio di informazioni ricavate dall’azione di intelligence, dal controllo economico del territorio, dalle banche dati e dai lavori a progetto del Nucleo Speciale Entrate della GdF”.

Tra i casi “più eclatanti” segnalati spiccano le mancate dichiarazioni di avvocati, commercialisti ammiratori di condomino, notai, architetti ed ingeneri. Un avvocato ed un commercialista di Brescia, raccontano le Fiamme Gialle, avevano nascosto al fisco un milione di euro. Tra i casi portati ad esempio come “eclatanti”, solo uno ha coinvolto un medico, di Terni precisa la Finanza, fermato a bordo di una Mercedes da 65mila euro. Ed è stato proprio il troppo lusso ad incastrarlo: i finanzieri gli hanno ricostruito oltre 320mila euro di ricavi sottratti alle casse dello Stato.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it