Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Cad Cam utilizzato dagli odontoiatri, lo SNO/CNA precisa: utilizzabili solo le apparecchiature automatizzate e non è possibile personalizzare le corone
[martedì 29 maggio 2012]

Lo SNO/CNA torna sulla questione dei dispositivi protesici realizzati attraverso apparecchiature Cad-Cam direttamente dall’odontoiatra con una circolare inviata ai referenti provinciali per commentare la recente nota ministeriale sulla questione.

“La nuova circolare –scrive lo SNO/CNA- evidenzia che ci possono essere casi di legittimo utilizzo di tecnologie Cad-Cam da parte di uno studio odontoiatrico che lo configurano tra gli atti professionali del clinico a patto che la tecnologia sia automatizzata e non richieda interventi esterni che non siano il rilievo di una impronta digitale. Laddove siano rispettati tali requisiti, l’odontoiatra si assume la completa responsabilità di quanto adatta nel suo studio, essendo tale attività assimilata ad un vero e proprio atto professionale”.

Quindi per l’odontoiatra non sarebbe possibile personalizzare, per esempio colorando le corone superficialmente con gli appositi stain ma dovrebbe cementare l’elemento protesico così come viene realizzato dalla macchina.

Le criticità degli odontotecnici verso questa la possibilità data agli odontoiatri dal Ministero con la circolare del marzo 2011 e poi con quella dell’8 maggio 2012 è dovuta al fatto che l’odontoiatra potrebbe essere autorizzato a realizzare dispositivi protesici in proprio scavalcando il laboratorio odontotecnico.

Cosa che lo SNO/CNA ritiene non possibile in quanto la circolare “ribadisce che l’odontoiatra non è un fabbricante, ma applica ed adotta dispositivi medici e che, l’uso di tecniche Cad-Cam presso gli studi si configura come mera prestazione professionale se l’attivazione di tali apparecchiature viene svolta personalmente dal titolare dello studio, in tutti gli altri casi sono escluse evidentemente all’uso di uno studio odontoiatrico”.

Anche sull’utilizzo delle tecnologie Cad-Cam l’associazione odontotecnici fa dei distinguo ritenendo che l’uso di questa apparecchiature da parte dell’odontoiatra nel proprio studio sia limitato alle sole apparecchiature con ciclo completamente automatizzato, escludendo quindi la maggioranza dei sistemi Cad-Cam in commercio che richiedono il ruolo attivo e quindi l’intervento di personale autorizzato a progettare e assistere la fabbricazione degli elementi dentari.

Sull’argomento leggi anche:

[04/03/2011] Il Ministero della Salute chiarisce: il dentista può realizzare nel suo studio la protesi 

[09/05/2012] I dentisti possono realizzare, in proprio, le corone con sistemi Cad-Cam, ma con alcune accortezze. Lo chiarisce il Ministero della Salute

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it