Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’AISO propone una petizione europea per istituire il numero chiuso per odontoiatria in tutta Europa e fermare il franchising ed il low-cost odontoiatrico
[giovedì 31 maggio 2012]

Dopo la manifestazione davanti al Tar Lazio contro l’Università Pessoa gli studenti in odontoiatria dell’AISO continuano le azioni per contrastare quello che chiamano il “business europeo di compravendita di lauree” chiedendo un numero programmato europeo per iscriversi in una facoltà europea medica.

“Siamo stufi di vedere Università europee che vendono le lauree senza che nessun organo istituzionale europeo faccia nulla per fermale”, dice Matteo Piergentili presidente AISO. “Si parla tanto di liberalizzazioni, di libertà dello studio, ma questa è solo una farsa che nasconde un business di centinaia di milioni di euro, che arricchisce pochi investitori i quali ingannano i genitori di studenti sfaticati costringendoli a sborsare centinaia di migliaia di euro nell’illusione di dare un posto di lavoro ai loro figli”.

Per cercare di mettere fine alla possibilità di laurearsi in un paese comunitario e poi venire a lavorare in Italia l’AISO chiede al Parlamento europeo ed a quello italiano di:

- Stabilire un numero programmato di accessi alle facoltà mediche su scala europea, secondo i criteri indicati dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

- Fermare i franchising e tutte le cliniche low-cost.

“Alla luce delle recenti liberalizzazioni –continua il presidente AISO- si potrebbe pensare che siamo di fronte ad una nuova rivoluzione industriale, in cui i prezzi delle prestazioni dei liberi professionisti si abbasseranno in favore dei ceti sociali più poveri. Ma non è assolutamente così, a beneficiare non è il paziente che risparmia sul suo bene principale, ovvero la salute, ma pochi investitori che risparmiando sulla manodopera e sui materiali, come una vera azienda, metteranno a serio rischio la salute dei cittadini e riducendo ad operai tutti i giovani liberi professionisti che vi lavorano”.

Per rendere più incisiva la proposta AISO sta preparando una raccolta firme (presto online) a livello europeo per una petizione da presentare alla UE ed alle istituzioni italiane.

Sull’argomento leggi anche:

[19/01/2011] Dall’Italia a Madrid per laurearsi in odontoiatria. Il racconto di uno studente “pendolare”

[04/05/2012] Davanti al Tar Lazio oltre 250 studenti per ricordare che “l’istruzione non si compra”. Successo del sit-in contro l’Università Pessoa

[04/05/2012] Tar Lazio rigetta la richiesta di sospensiva del divieto di aprire una succursale avanzata dall’Università Pessoa

[24/05/2012] Io italiano costretto a studiare in Romania, ecco i perché della mia scelta. “Test inappropriati e a rischio raccomandazioni” (parte prima)

[24/05/2012] La mia vita da studente italiano in Romania. “Costa meno che studiare in Italia ma che rammarico non frequentare nel mio paese” (parte seconda)

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it