Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
STILE di VITA: La carenza di sonno fa aumentare il consumo di junk food anche tra i dentisti
[lunedì 11 giugno 2012]

Interessanti  le informazioni  che ci giungono da “Sleep 2012” -meeting annuale delle Associated Professional Sleep Societies fino a mercoledì 13 in corso a Boston- soprattutto per chi come noi dentisti, a causa della nostra attività frenetica,  tende a sottovalutare  l’importanza del riposo, presupposto  indispensabile per poter affrontare serenamente le scelte complesse che la nostra attività ci richiede.

Stephanie Greer,  giovane ricercatrice della University of California, Berkeley  ha presentato uno  studio che mostra come la carenza di sonno causa il malfunzionamento di aree decisionali superiori; i lobi frontali non sono più un grado di scegliere  alimenti corretti.

La ricerca ha coinvolto un gruppo di adulti sani che hanno partecipato a due sessioni di studio utilizzano la risonanza magnetica funzionale (FMRI): una dopo una notte di sonno normale e una seconda sessione dopo una notte di privazione del sonno. In entrambe le sessioni, sono stati proposti ai volontari, mentre erano all’interno dello scanner vari tipi di alimenti.

I risultati mostrano, secondo la Greer, che la privazione del sonno compromette significativamente l’attività cerebrale nel lobo frontale, una regione critica per il controllo del comportamento e per le scelte complesse, come ad esempio quale cibo mangiare.

Se dormiamo poco tendiamo a mangiare di più ed a prediligere carboidrati e grassi, e quindi ad aumentare di peso, questo per alterazione di complessi meccanismi ormonali.

A cura del dott. Davis Cussotto –odontoiatra libero professionista- Twitter @DavisCussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it