Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
RICERCA CLINICA: Persistente placca dentale (forse) può aumentare il rischio di morte precoce di cancro
[mercoledì 13 giugno 2012]

A rilevarlo è uno studio svedese pubblicato sulla rivista online BMJ Open (giugno 2012, 2: e001083, doi: 10.1136/bmjopen-2012-001083) che evidenza come la scarsa igiene orale genera un aumento del rischio cancro. secondo i ricercatori

Per effettuare il lavoro i ricercatori del Karolinska Institutet e dell'Università di Helsinki hanno condotto uno studio longitudinale per vedere se la placca potrebbe essere un fattore di rischio di morte per cancro precoce a seguito di infezione e infiammazione, entrambi i quali si pensa abbiano un ruolo in un caso su  5 di cancro.

Attraverso lo studio sono stati monitorati quasi 1.400 adulti selezionati casualmente Stoccolma per 24 anni (1985 al 2009). Tutti i partecipanti  avevano tra i 30 ed i 40 anni all'inizio del periodo di monitoraggio, e sono stati sottoposti a questionari per  valutare i fattori che possono aumentare il loro rischio di cancro, come il fumo  stile di vita. La loro igiene orale è stata valutata anche per determinare i livelli di placca, tartaro, la malattia parodontale e perdita dei denti.

Anche se non avevano malattia parodontale conclamata,  i ricercatori hanno trovato sostanziali livelli di placca . Entro il 2009, 58 persone sono morte, circa un terzo dei quali erano donne (35,6%). Di questi decessi, 35 sono state causati dal cancro. L'età media di morte era in media di 61 anni per le donne e di 60 per gli uomini. Quindi, considerando l’età media di aspettativa di vita, la loro morte poteva essere considerata prematura, hanno detto i ricercatori. Il cancro al seno è stata la causa primaria di morte tra le donne, di varia natura i tumori che hanno causato la morte degli uomini.

L'indice di placca dentale in coloro che sono morti era notevolmente superiore rispetto a quelli che sono sopravvissuti, con valori di 0,84-0,91. I valori tra i sopravvissuti sono stati costantemente inferiori (da 0,66 a 0,67).

A parità di altri potenziali fattori noti per essere associati con la morte prematura da cancro  (ad esempio bassa istruzione, il fumo, la frequenza delle visite odontoiatriche e basso reddito) la associazione tra età, sesso maschile e indice di placca dentale è rimasta elevata.

Tuttavia,  i ricercatori hanno ammonito che la loro  ricerca non dimostra che la placca dentale sia  sicuramente causa del cancro.

A cura del dott. Davis Cussotto –odontoiatra libero professionista- Twitter @DavisCussotto

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it