Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’Università portoghese Pessoa ricorre al Consiglio di Stato contro la decisione di non poter aprire una succursale in Italia. ANDI: continueremo a sostenere i diritti degli studenti italiani
[giovedì 21 giugno 2012]

L’Università portoghese Fernando Pessoa non si rassegna e dopo la decisione del TAR Lazio del maggio scorso continua la propria azione per poter aprire una succursale in Italia del proprio corso di laurea in odontoiatria ricorrendo al Consiglio di Stato e chiedendo di rimettere la decisione alla Corte di Giustizia europea. Ricordiamo che il TAR si era espresso negativamente sulla richiesta dell’Università portoghese di sospendere il Decreto del Ministero della Università e Ricerca che non la autorizzava ad aprire una succursale in Italia.

A sostengo della decisione del MIUR,oltre all’Avvocatura delle Stato, si era costituita ad opponendum ANDI con il proprio ufficio legale.

Associazione che conferma di voler continuare l’azione legale a sostegno dei diritti degli studenti italiani ritenendo che quello che si attiverebbe attraverso l’Università portoghese sarebbe un canale formativo agevolato rispetto a quello italiano determinando una disparità di trattamento tra gli studenti che si iscrivono a quella Università e quelli che lo fanno in un Ateneo italiano e facendo saltare il numero di accesso programmato.

Sull’argomento leggi anche:

[24/02/2012] Il MIUR dice no alla filiazione dell’Università Pessoa di Lisbona per il corso di odontoiatria

[16/04/2012] L’Università Pessoa vuole aprire una succursale in Italia e si rivolge al Tar. L’ANDI anche, ma per impedirlo

[04/05/2012] Tar Lazio rigetta la richiesta di sospensiva del divieto di aprire una succursale avanzata dall’Università Pessoa

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it