Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Commento di AIO al Dpr sulla riforma delle professioni: niente di nuovo. Odontoiatria professione già liberalizzata nei fatti
[venerdì 22 giugno 2012]

Niente di nuovo  sotto il sole mi verrebbe da  dire,  come primo impulso, dopo questo passaggio al Consiglio dei Ministri del decreto di riforma delle professioni regolamentate, da alcuni definito decreto di liberalizzazione delle professioni. Di fatto i contenuti di tale decreto erano già conosciuti  e non stravolgono o introducono sostanziali cambiamenti per la professione odontoiatrica. Anzi, se vogliamo fare un analisi  asettica, più che di decreto per la semplificazione dello svolgimento professionale  si tratta dell’inserimento di nuove norme e regole con relativi provvedimenti disciplinari per la loro inosservanza. Infatti ci sono provvedimenti disciplinari, da applicare per decreto, se  non si  presenta la propria  polizza R/C ai pazienti, se non si ottengono i crediti formativi per l’aggiornamento, se non si fa una pubblicità corretta.

Per quanto riguarda il libero accesso alla professione per noi non è mai stato limitato, con questo presupposto una ipotesi di riforma dell’esame di stato porterebbe solo un vantaggio per la collettività se garantirà la qualità del professionista in termini di  appropriatezza, sicurezza e iter formativo.

Infine non ritengo sia opportuno fare una “guerra di religione” sull’ipotesi di avere un organismo disciplinare separato dagli Ordini professionali (anche se le professioni sanitarie sembra siano escluse da questa novità), mi sembra comunque un nuovo “arricchimento” burocratico del sistema  che  non fa altro che aumentare  la possibilità di confusione con ruoli e competenze  che si intrecciano e   si separano creando i presupposti per annacquare i punti di riferimento  e aumentare i motivi di contenzioso nella professione.

La nostra associazione ha messo al primo posto dei valori del propri associati l’Etica della professione che è volta a dare al paziente il meglio per la propria salute nel rispetto dell’individuo e della società. L’odontoiatria è  una professione già liberalizzata nei fatti  ma non ci arrendiamo ad una logica commerciale che porta ad uno svilimento del rapporto unico che abbiamo con i nostri pazienti.

Dott. Pierluigi Delogu: presidente nazionale Associazione Italiana Odontoiatri


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it