Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
STILE di VITA: Come superare la fatica del dover decidere, sempre. Dentisti e la sindrome da burn-out
[lunedì 25 giugno 2012]

La sindrome da “ burn-out “ (letteralmente bruciati, esauriti) indica una serie di fenomeni di affaticamento, logoramento e improduttività lavorativa registrati nelle helping professions (i  dentisti sono in buona compagnia con gli operatori sanitari in genere e con gli insegnati). 

La sindrome va intesa come un processo multifattoriale che riguarda sia i soggetti che la sfera organizzativa e sociale nella quale operano. Il dr Don  Deems DDS, odontoiatra statunitense ed esperto di “Coaching”, ha recentemente  pubblicato un interessante contributo al problema sulla rivista on line “drbicuspid”. 

L’analisi parte dal vissuto di alcuni suoi clienti dentisti:

“Non sopporto l’onere di dover affrontare ogni giorno la moltitudine di problemi, sento come se avessi sempre un peso sul capo;  Mi sento inadeguato a condurre il gruppo di lavoro; Sono  completamente bloccato, non posso uscire dal circolo vizioso di dover far fronte alle spese per lo   studio, l’automobile, la scuola per i miei figli…”.

Probabilmente ognuno di noi ha avuto, talvolta, simili sensazioni nel corso della propria carriera.  La nostra attività è complessa, ogni giorno richiede di svolgere in modo intercambiabile numerosi  ruoli e responsabilità. L’effetto cumulativo di cinque, 10  o più anni di questo continuo stress può facilmente far nascere i segni del burnout.

Fare il dentista, secondo le procedure su cui ci siamo formati, è la parte più  semplice, gestire tutto il resto è la parte più difficile. Ognuno di noi dice il dr  Deems è unico, non esiste una ricetta   universale per tutti, tuttavia, è possibile intraprendere determinate azioni per scongiurare o recuperare i sintomi del burnout.

Ecco alcuni consigli dell’esperto di Coaching:

  • Trova qualcuno che ascolti senza cercare di risolvere le tue preoccupazioni o problemi -  (sembra facile!)
  • Fai una lista di ciò che funziona e ciò non funziona nel tuo studio e inizia a lavorare sulla seconda per risolvere i problemi ad uno ad uno.
  • Impegnati nel volontariato, nel sociale o in una attività culturale extralavorativa per nutrire il tuo spirito. Non smettere mai di imparare, leggi e interessati di qualcosa che non sia solo legato ai “denti”.
  • Elimina impegni e cose inutili, semplifica le cose da fare.  Fai  attività fisica moderata, è sufficiente camminare 30 minuti al gg  per 3-4 giorni alla settimana. Non perdere il sonno aiuta a rigenerarsi. Il mondo non sta per finire pensa positivo.

Alcuni dei rimedi proposti, consiglia l’esperto, necessitano dell’assistenza di un  tutor che conduca fuori da questo circolo vizioso. 

Dott. Davis Cussotto –odontoiatra libero professionista- Twitter: @DavisCussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it