Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Critiche della FNOMCeO Toscana al Piano sanitario, il commento degli igienisti dentali dell’UNID
[lunedì 25 giugno 2012]

Dopo la presa di posizione contro alcuni aspetti del Piano sanitario regionale da parte della FONOMCeO Toscana riceviamo e pubblichiamo la nota degli igienisti dentali dell’UNID

Questa estenuante volontà di limitare il campo di azione alle competenze delle professioni sanitarie e lo scardinamento dei ruoli dell'Ordine dei Medici e Odontoiatri Toscani non trova riscontro nei compiti istitutivi dell'Ordine stesso .

Non abbastanza impegnati a vigilare e fare rispettare etica e deontologia ai propri iscritti dovrebbe piuttosto occuparsi di operare proposte concrete per una corretta loro riforma. La pianificazione e la gestione delle risorse economiche e delle risorse umane competenti sono ambito delle autorità Sanitarie Regionali che hanno ed esprimono autonomia in tal senso per migliorare l'accesso ai servizi sanitari della popolazione e delle fasce più deboli. Non troviamo in tal senso alcun riferimento normativo istitutivo dell'Ordine in merito all'organizzazione ma solo ed esclusivamente articoli che si rifanno al controllo etico e deontologico della professione da loro stessi svolta. Denotiamo che controllare se stessi è sempre un'operazione alquanto complessa e ardua in alcuni casi.

L'azione mossa dall'Ordine pertanto non trova contenuto normativo e neppure si allinea con gli orientamenti internazionali in materia di prevenzione. Forse innescata dal timore di perdere egemonia nella disciplina preventodontica e ortodontica che per alcuni è la propria fonte professionale e di reddito. L'attuazione di progetti sanitari per la prevenzione e la riduzione dei fattori di rischio della salute orale, in soggetti in età evolutiva sul territorio, sono uno dei pilastri sul quale si fonda il Piano Regionale Sanitario Toscano e che include nel proprio contesto un’evoluta e moderna visione della salute sul proprio territorio regionale.

La Regione Toscana con efficacia ed efficienza sta giustamente rivolgendo la propria attenzione a un’organizzazione che si avvalga dei profili professionali competenti per fare fronte in termini concreti al programma prospettato di prevenzione . La professione sanitaria dell'Igienista Dentale è per formazione e contesto la competenza più idonea per assolvere e dare attuazione ai contenuti del progetto. Finalmente una visione della prevenzione nella sua vera natura e formazione, che ne consentirà la sua realizzazione. La definizione infatti della Job Description è coerente con quella da noi sostenuta e inviata da qualche tempo al Ministero.

Molti sono articoli e direttive dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che promuovono e indirizzano in tal senso. La prevenzione ha dovuto per necessità organizzativa e gestionale trovare una classificazione : primaria, secondaria e terziaria. Nella realtà ogni atto sanitario che noi compiamo ha contestualizzato in un percorso di cura o di terapia induce a un potenziamento o ad un miglioramento della salute e del conseguente stile di vita, sia in soggetti sani sia in quelli non più sani e malati con recupero di un benessere psico fisico. La cronicità è un fallimento di un evento acuto non governato ed è da sconfiggere ancor prima che si manifesti.

Questo è lo scopo della prevenzione, tutto il resto è assolvimento di un impegno sociale e doveroso compito d’assistenza e terapeutico.

Attendiamo pertanto che l'Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri Toscano inizi a riformarsi anche nei contenuti con una visione nuova e moderna del mondo che si evolve. Auspichiamo che la Regione Toscana possa portare a termine questo Piano Sanitario che si propone con il contributo delle Professioni Sanitarie competenti. Facciamo presente altresì che U.N.I.D. annovera progetti e format scuole già in atto sul territorio Nazionale che possono essere messi a disposizione della Regione Toscana.

Dott.ssa Laura Antonia Marino: Presidente Nazionale U.N.I.D


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it