Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’operatore sanitario è tenuto a verificare il corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate e ne è responsabile. Lo stabilisce la Cassazione
[giovedì 5 luglio 2012]

Il medico ha un dovere di controllo specifico delle attrezzature elettromedicali utilizzate, anche se si appoggia ad una struttura esterna, al fine di scongiurare possibile e non del tutto imprevedibili eventi che possono intervenire nel corso dell’operazione. A stabilirlo è la Corte di cassazione con la sentenza 10616 del 26 giungo scorso sul ricorso di un paziente che aveva riportato ustioni di terzo grado ad una gamba causate dal mal funzionamento degli elettrodi del bisturi elettrico utilizzato per un intervento chirurgico di deviazione del setto nasale.

Secondo la Cassazione il medico, anche se si appoggia ad una struttura sanitaria, “ha l’obbligo di accertarsi preventivamente che la struttura e le attrezzate dove si appresta ad operare siano, sotto ogni profilo, pienamente idonee in modo che possa offrire tutto ciò che serve per il sicuro ed ottimale espletamento della propria attività”. Così come, precisa la Cassazione, “la struttura sanitaria è obbligata a vigilare che chi si avvale della sua organizzazione sia abilitato all’esercizio della professione medica in generale e, in particolare, al compimento della specifica prestazione di volta in volta richiesta nel caso concreto”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it