Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Ecco la molecola anti carie e dentista. Questa volta l’annuncio arriva dal Cile
[lunedì 16 luglio 2012]

Ciclicamente la stampa riporta gli annunci di studiosi certi di aver scoperto il vaccino che annienta la carie.

Questa volta sono i ricercatori della Yale University ed Erich Astudillo della Universidad de Santiago del Cile ad annunciare la scoperta di una nuova molecola, la Keep 32, che dovrebbe proteggere contro la carie.

Secondo gli studiosi il prodotto può essere aggiunto a qualsiasi prodotto dentale (dentifricio, colluttorio) o caramelle e elecca lecca e, se rimane in bocca per almeno 60 secondi, dovrebbe eliminare i batteri che favoriscono la carie in un paio di ore.

I due ricercatori, informa la stampa cilena, hanno lavorato intorno alla molecola dal 2005 per trovare la formula perfetta. Adesso hanno un brevetto provvisorio e sono alla ricerca di finanziamenti per la loro sperimentazione umana e sperano di poter immetterla sul mercato fra 14-18 mesi inserendo la molecola in alcuni prodotti dentali o abbinata ad alcuni dolciumi.

Per questo dopo molte prove negli Stati Uniti, adesso starebbero proponendo il ritrovato alle società di prodotti dentali o alle ditte produttrici di dolciumi.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it