Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Allargare i Lea odontoiatrici alle persone socialmente deboli, lo chiede il Sen. Chiurazzi. Entro l’estate il Ministro Balduzzi annuncia una rimodulazione. Anche su quelli odontoiatrici?
[mercoledì 18 luglio 2012]

E’ di questi giorni la promessa del Ministro della Salute Renato Balduzzi di rimodulare entro l’estate i Lea, i livelli essenziali di assistenza erogati dal SSN. Non è dato a sapere se questa rimodulazione interesserà anche quelli odontoiatrici, anche se in tempi di ridotte risorse economiche destinate alla sanità pubblica sembra impossibile un loro potenziamento.

Sul tema del potenziamento dei Lea odontoiatrici interviene il Senatore Carlo Chiurazzi (Pd), avvocato di Matera, con una mozione presentata lunedì 16 luglio.

Ricordano come i Lea odontoiatrici, dove realmente attivati, siano limitati a determinate prestazioni e fasce di popolazione, il Sen. Chiurazzi con altri 7 firmatari, chiedono un impegno del Governo “a rivedere i LEA di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 novembre 2001, inserendo le cure odontoiatriche e di ortodonzia nell'ambito dei LEA da garantire ai cittadini che versano in particolari condizioni di disagio socio-economico”.

“Gli effetti della crisi economica sul rapporto degli italiani con la spesa sanitaria –rileva il Sen. Chiurazzi- si sono manifestati con particolare evidenza nel settore delle prestazioni odontoiatriche”. “L'inserimento delle cure odontoiatriche e di ortodonzia tra le prestazioni garantite dal Servizio sanitario nazionale –continua- consentirebbe di migliorare la qualità della vita dei cittadini che versano in particolari condizioni di disagio socio-economico, di agire sulla prevenzione riducendo le disparità per l'accesso alle cure nelle diverse aree geografiche e gli elevati costi sociali legati alle patologie derivanti da una scarsa cura e igiene dentale”.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it